Sta per entrare ufficialmente in produzione il primo dei film horror su Topolino, annunciato a gennaio 2024, quando il personaggio Disney è diventato ufficialmente di dominio pubblico.
La pellicola si intitolerà Screamboat, un gioco di parole con il titolo del cortometraggio Steamboat Willie del 1928. A essere utilizzabile liberamente, infatti, è soltanto questa versione di Topolino (dunque, non le versioni a colori successive, che resteranno per ancora qualche anno sotto copyright Disney).
Il titolo fa riferimento poi alla trama del film, una commedia horror in cui Topolino si trasformerà in una creatura mostruosa che terrorizzerà un vaporetto a New York. Per alcuni malcapitati, un semplice giro in barca a tarda notte si trasformerà quindi in una lotta disperata per la sopravvivenza. Riusciranno a sfuggire alla creatura assassina con una predilezione per i turisti?
Le riprese di Steamboat avranno inizio nelle prossime settimane e l’uscita al cinema è prevista per il 2025. A distribuirlo in America sarà Iconic Events (Terrifier 2), che ha dichiarato nella persona del presidente Steven Menkin: «Non potremmo essere più felici di partecipare a questa avventura divertente e piena di terrore. Poter permettere al regista Steven LaMorte di mostrare questo film nei cinema di tutta la nazione e di portare in sala i fan degli horror è tutto ciò che Iconic spera di rappresentare. Siamo davvero contenti di collaborare per Screamboat!».
Il regista ha aggiunto: «Stiamo lavorando con artisti incredibili sia di fronte alla videocamera che dietro le quinte, per realizzare una horror comedy che sia degna del grande schermo. Non vediamo l’ora di presentare il nostro topo assassino al pubblico!».
Tra gli artisti coinvolti in questa “insolita” avventura di Topolino ci sono ad esempio gli animatori di Quantum Creation FX, Inc., che hanno realizzato gli effetti speciali di Demeter – Il risveglio di Dracula e The Book of Boba Fett, e il concept artist Christian Cordella (Avatar: The Way of Water, Spider-Man: No Way Home), che disegnerà la versione assassina di Mickey Mouse.
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA