Tra gli appuntamenti più attesi del prossimo festival di Torino c’è indubbiamente la retrospettiva dedicata a un maestro indiscusso del cinema americano come Robert Altman. La città piemontese ha parallelamente inaugurato, oggi mercoledì 12 ottobre , al Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra ROBERT ALTMAN. AMERICA AMERICA, nel contesto della quale sono stati annunciati gli ospiti che saranno a Torino in occasione della retrospettiva.
Ad oggi hanno confermato la loro presenza la moglie, Kathryn Altman e il figlio Stephen Altman (scenografo di Il buio si avvicina di Kathryn Bigelow e Ray di Taylor Hackford e collaboratore nei film del padre da Follia d’amore a Gosford Park). Presenti anche gli attori Keith Carradine (nella foto – diretto da Altman in I compari, Gang e Nashville) e Michael Murphy (attore otto volte per Altman, tra cui Mash e Nashville e noto caratterista) come anche Matthew Seig (collaboratore di Altman negli anni ’80 e produttore di Tanner 88 e Kansas City).
La mostra che durerà fino al prossimo 29 gennaio 2012 è parte integrante della retrospettiva completa curata da Emanuela Martini con la collaborazione di Luca Andreotti e Jim Healy. Il festival presenterà gli oltre quaranta lungometraggi diretti da Altman per il cinema e la televisione (tra questi Secret Honor sul presidente Nixon e il Watergate) e una selezione dei documentari industriali realizzati da Altman negli anni Cinquanta e delle serie televisive firmate dall’autore in cinquant’anni di carriera.
Prevista anche la pubblicazione del libro monografico dal titolo Robert Altman, sempre a cura di Emanuela Martini, pubblicato dal Torino Film Festival / Edizioni il Castoro. Il volume, che sarà disponibile a partire dal 10 novembre 2011, oltre a contenere tutte le fotografie in mostra, sarà arricchito da quattro saggi inediti a firma di Emanuela Martini, Giulia Carluccio, Enrico Magrelli e Mark Minnett (University of Wisconsin- Madison) e da interviste inedite agli attori Keith Carradine e Michael Murphy, al produttore Matthew Sieg, e al figlio Stephen Altman. (Foto Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA