Torino Film Festival 2022, trionfa Palm Trees and Power Lines di Jamie Dack. Tutti i vincitori
telegram

Torino Film Festival 2022, trionfa Palm Trees and Power Lines di Jamie Dack. Tutti i vincitori

Ecco tutti i riconoscimenti della 40ª edizione del festival sabaudo. Annunciato anche il programma delle repliche di domani presso il cinema Massimo di Torino

Torino Film Festival 2022, trionfa Palm Trees and Power Lines di Jamie Dack. Tutti i vincitori

Ecco tutti i riconoscimenti della 40ª edizione del festival sabaudo. Annunciato anche il programma delle repliche di domani presso il cinema Massimo di Torino

Torino

Il Torino Film Festival 2022 ha assegnato i premi ufficiali della sua 40ª edizione. A seguire qui sotto potete vedere tutti i premi assegnati.

La giuria del CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI, composta da Nella Banfi (Italia/Francia), Fabio Ferzetti (Italia), Mike Kaplan (USA), Fernando E. Juan Lima (Argentina), e Martina Parenti (Italia), ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

  • Miglior film (18.000 €) a: PALM TREES AND POWER LINES di Jamie Dack (USA)
  • Premio speciale della giuria (7.000 €) a:

RODEO di Lola Quivoron (Francia)

  • Miglior attrice a:

JULIE LEDROU per RODEO di Lola Quivoron (Francia)

  • Miglior attore a:

JOJO BAPTEISE WHITING e LADAINIAN CRAZY THUNDER per il film WAR PONY di Riley Keough e Gina Gammell (USA)

  • Miglior sceneggiatura a:

PALM TREES AND POWER LINES di Jamie Dack (USA)

  • Menzione speciale a:

NAGISA di di Takeshi Kogahara (Giappone)


La giuria del CONCORSO DOCUMENTARI INTERNAZIONALI composta da Massimo D’Anolfi (Italia), Uljana Kim (Lituania), Miguel Valverde (Portogallo), assegna i premi:

  • Miglior film I WONDERFULL (6.000 €) a:

RIOTSVILLE di Sierra Pettengill (USA)

  • Premio speciale della giuria a:

WHERE IS THIS STREET? OR WITH NO BEFORE AND AFTER di João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata (Portogallo/Francia)

  • Menzione a:

CORSINI INTERPRETA A BLOMBERG Y MACIEL di Mariano Llinás (Argentina)
e
ELSEWHERE STARTS HERE AND IT’S HAPPENING di Darik Janik (Australia)

La giuria non ha voluto fornire motivazioni, ma ci tiene a sottolineare che tutti i premi sono stati scelti all’unaminità.


La giuria del CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI composta da Chiara Bellosi (Italia), Alessandro Rossetto (Italia), e Dario Zonta (Italia), assegna i premi:

  • Miglior film (6.000 €) a:

CORPO DEI GIORNI di Santabelva (Italia)

  • Premio speciale della giuria a:

N’EN PARLONS PLUS di Cecile Khindria, Vittorio Moroni (Italia)


SPAZIO ITALIA | CONCORSO CORTOMETRAGGI ITALIANI:

La giuria del CONCORSO CORTOMETRAGGI ITALIANI composta da Erica Favaro (Italia), Ilaria Feole (Italia), e Luisa Porrino (Italia), assegna i premi:

  • Miglior cortometraggio (2.000 €) a:

SIRENS di Ilaria Di Carlo (Germania/Italia)

Con la seguente motivazione:

Come Ulisse incantato dalle sirene l’autrice sceglie una prospettiva che ci immerge in una parvenza di sogno, fatta di paesaggi lunari e surreali, ma ci mette di fronte all’arroganza dell’uomo contemporaneo nel plasmare l’ambiente.

  • Premio speciale della giuria a:

OLD TRICKS di Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov (Italia/Bulgaria)

Con la seguente motivazione:

Per la brillante gestione del ritmo comico e per la sceneggiatura che centra l’obiettivo del film breve

  • Menzione speciale a:

RITIRATA di Gianmarco Di Traglia (Italia), per la buona prova degli attori nella messa in scena del confine tra finzione e realtà


CRAZIES | CONCORSO:

La giuria del CONCORSO CRAZIES composta da Lamberto Bava (Italia), Silvia Pezzopane (Italia), e Carlos Vermut (Spagna), assegna il premio:

  • Miglior film a:

HUESERA di Michelle Garza Cervera (Perù/Messico)

Con la seguente motivazione:

Per l’inedito e disturbante racconto del (e sul) corpo femminile in una narrazione orrorifica dalle vibrazioni oniriche, con una protagonista che ne restituisce ombre e controsensi

  • Menzione a:

Greta Santi per la sua interpretazione spontanea e accattivante, che veicola grande emotività ed intelligenza nell’affrontare le sfumature psicologiche del suo personaggio in PANTAFA


PREMI COLLATERALI:

PREMIO RAI CINEMA CHANNEL:

  • Miglior film Concorso Cortometraggi Italiani:

OLD TRICKS di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov

PREMIO ACHILLE VALDATA – Giuria dei lettori di “Torinosette”:

  • Miglior film Concorso Lungometraggi Internazionali:

PAMFIR di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk

PREMIO OCCHIALI DI GANDHI:

  • Assegnato dal Centro Studi “Sereno Regis” (Torino) al film che meglio interpreta la visione gandhiana del mondo:

MANODOPERA – INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS di Alain Ughetto

PREMIO INTERFEDI:

  • Premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità, attribuito dalla Giuria Interfedi:

I SOGNI ABITANO GLI ALBERI di Marco Della Fonte

PREMIO SCUOLA HOLDEN:

  • Miglior sceneggiatura | Concorso Lungometraggi Internazionali:

WAR PONY di di Riley Keough e/and Gina Gammell


Di seguito il programma delle repliche di domenica 4 dicembre 2022 presso il Cinema Massimo:

MASSIMO 1

Ore 15:00    NAGISA di Takeshi Kogahara (Giappone, 2021, DCP, 87’)

Ore 17:00    WAR PONY di Gina Gammell e Riley Keough (USA, 2022, DCP, 114’)

Ore 19:30    PALM TREES AND POWER LINES di Jamie Deck (USA, 2022, DCP, 110’)

Ore 21:45    RODÉO di Lola Quivoron (Francia, 2022, DCP, 110’)

MASSIMO 2

Ore 14:30   OLD TRICKS di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov (Italia/Bulgaria, 2022, DCP, 6’); N’EN PARLONS PLUS di Cecile Khindria e Vittorio Moroni (Francia/Italia, 2022, DCP, 76’)

Ore 16:45    RIOTSVILLE, USA di Sierra Pettengill (USA, 2022, DCP, 91’)

Ore 18:45    SIRENS di Ilaria Di Carlo (Germania/Italia, 2022, DCP, 13’); CORPO DEI GIORNI di Santabelva (Italia, 2022, DCP, 96’)

Ore 21:15    WHERE IS THIS STREET? Di João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata (Portogallo/Francia, 2022, DCP, 88’)

MASSIMO 3

Ore 16:30    PROJECT WOLF HUNTING di Hongsun Kim (Corea del Sud, 2022, DCP, 121’)

Ore 19:00    QUIÉN TE CANTARÁ di Carlos Vermut (Spagna/Francia, 2018, DCP, 125’)

Ore 21:30    HUESERA di Michelle Garza Cervera (Messico/Perù, 2022, DCP, 93’)

Leggi anche: Torino Film Festival 2022, le recensioni. Prima parte

© RIPRODUZIONE RISERVATA