Toy Story è un film di alto valore storico per molteplici motivi. Non solo è stato il primo film completamente animato al computer della storia, ma è stato anche il maggior incasso dell’anno in cui è uscito (1995), battendo tutti i suoi rivali, ed è stato il principale motore che ha spinto la Disney ad abbandonare l’animazione 2D per concentrarsi su quella digitale 3D.
I protagonisti Woody e Buzz Lightyear sono amati dal pubblico di tutto il mondo, e buona parte di questa popolarità è dovuta ai loro doppiatori, Tom Hanks e Tim Allen. Eppure, al posto di quest’ultimo, poteva esserci un altro amatissimo attore di Hollywood.
Stiamo parlando di Billy Crystal, l’indimenticabile Harry Burns di Harry, ti presento Sally, che ha avuto l’opportunità di prestare la voce al ranger spaziale e l’ha rifiutata. Durante un’intervista con Yahoo Entertainment, l’attore si è pentito di questa scelta:
«Sono lo scemo che ha rifiutato Toy Story. All’epoca non fu dettato dal fatto di avere altri lavori, era per qualcos’altro. Pensavo di non essere la voce giusta per quel personaggio. e Tim Allen era fantastico. Ha questa grande voce risuonante per quel personaggio che è pieno di sé».
Pochi giorni fa a tal proposito è stato mostrato il primo trailer di Lightytear, il prequel animato di Toy Story che racconterà l’origin story del vero Buzz Lightyear. Non c’è più Tim Allen a doppiare Buzz, ma in Lightyear sarà l’interprete di Captain America nel Marvel Cinematic Universe, Chris Evans, a farsi carico del ruolo di voce del personaggio.
Foto: Pixar Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA