In occasione della 60esima edizione del Festival di Berlino verrà presentata in collaborazione con Cinecittà Luce il Trailers FilmFest in the World, sezione itinerante del Trailers FilmFest nata al fine di promuovere il forte legame tra il cinema italiano e il cibo. L’evento si svolgerà presso l’European Film Market dal 16 al 18 febbraio e mostrerà una carrellata di trailer cinematografici di pellicole italiane, passando dalla fame del Dopoguerra all’abbondanza degli anni del booom economico, dal rifiuto del cibo degli anni ’70 e ’80 alla recente riscoperta delle nostre tradizioni gastronomiche che rendono l’Italia uno dei paesi più amati per la sua cultura culinaria. Tra i film scelti troviamo Nuovomondo, Un americano a Roma, Brutti, sporchi e cattivi, Bianca, Casotto, Pane e tulipani, Porcile, La finestra di fronte e Pranzo di ferragosto. Ma il cinema non è l’unico protagonista, infatti saranno organizzate anche alcune degustazioni di prodotti italiani “doc” con i piatti preferiti di Federico Fellini, durante una cena di gala ispirata proprio alla raccolta di ricette curata dalla sorella Maddalena. Durante il Trailers Film Fest in the World verrà proiettata anche una selezione di trailer di film di Pupi Avati dal titolo Il gusto nel cinema di Pupi Avati, dove verrà mostrata un’intervista esclusiva del celebre regista italiano . «Nell’Italia dalla quale provengo (l’Italia degli anni Trenta) », spiega Avati, «la tavola era una delle prime cose che venivano offerte a chi giungeva da fuori. Il cibo e il dormire, gli elementi essenziali per la sopravvivenza. Inevitabile che l’elemento “cibo” fosse considerato in molti dei miei film. Molto spesso, nella storia del nostro cinema, abbiamo avuto a che fare con gli alimenti. Gli alimenti raccontano le psicologie dei personaggi, il livello sociale, culturale, anche se ora, in tempo di omologazione, forse tutto questo si è appiattito».
Dopo la tappa di Berlino, il Trailers FilmFest in the World sarà protagonista di altri due eventi prestigiosi: il Festival di Cannes e la Mostra d’Arte cinematografica di Venezia.
Per saperne di piu’ e per scaricare il programma potete andare su Trailersfilmfest.com
Trailers Filmfest in the World: il cibo al cinema
Per la 60esima edizione del Festival di Berlino arriva la sezione itinerante Trailers Filmfest in the World, nata per far conoscere il forte legame tra il cinema italiano e il cibo. Tra gli ospiti anche Pupi Avati