Un team televisivo. Quella che la Paramount ha messo insieme per portare avanti i sequel e gli sponoff di Transformers è una squadra che viene dai prodotti di maggiore successo del piccolo schermo. Il creatore di The Walking Dead Robert Kirkman, Jeff Pinker di Lost e lo sceneggiatore de L’incredibile Hulk Zak Penn si uniranno ad Akiva Goldsman per portare a termine un progetto che, da quanto è stato annunciato, sarà di lungo corso.
La scelta di Michael Bay, Steven Spielberg e Lorenzo di Bonaventura, a capo dell’operazione, vira nella direzione di una contaminazione -almeno sul piano professionale- con le eccellenze del settore televisivo, un segnale significativo delle influenze reciproche tra i due media, e del cambiamento nelle procedure di organizzazione della produzione. Il piano prevede infatti che ciascuna figura venga affiancata da un team di sceneggiatori per sviluppare il singolo film, come d’altro canto ha in mente di procedere James Cameron per i suoi prossimi Avatar.
Questo approccio porterà a trattare i film come serie Tv? La domanda è legittima, ma potrà trovare risposta, come è probabile, solo a prodotto ultimato. Certo è, almeno alla luce del concetto di saga, che questa nuova forma potrà apportare interessanti novità al modello narrativo, alla rapidità produttiva e al progetto globale.
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA