Trilli, Disney ha “cancellato” il personaggio perché troppo problematico? Il retroscena
telegram

Trilli, Disney ha “cancellato” il personaggio perché troppo problematico? Il retroscena

La gelosia di Campanellino per Peter Pan sarebbe diventata sconveniente ed è scoppiato un nuovo caso, ma la verità sta nel mezzo

Trilli, Disney ha “cancellato” il personaggio perché troppo problematico? Il retroscena

La gelosia di Campanellino per Peter Pan sarebbe diventata sconveniente ed è scoppiato un nuovo caso, ma la verità sta nel mezzo

trilli disney

Da tempo, si sa, Disney ha intrapreso un percorso per smussare o stravolgere alcuni personaggi e comportamenti che non sarebbero più in linea con la sensibilità del pubblico (soprattutto giovane) di oggi. In alcuni casi sono modifiche comprensibili, in altri invece risultano un po’ forzate dal timore di essere accusati di qualche forma di discriminazione o altro. Il recente “allontanamento” di Trilli Campanellino, tuttavia, potrebbe non riguardare nessuno di questi due esempi.

Il personaggio, che fa parte dell’universo narrativo legato a Peter Pan, sarebbe infatti finito al centro di un provvedimento che i più critici definirebbero figlio del “politicamente corretto”. I celebri meet and greet di Trilli a Disney World in Florida, infatti, sarebbero stati cancellati e, secondo alcune fonti anonime, il motivo è dovuto alla natura “problematica” del personaggio stesso. 

Il caso è partito da un post sui social, dove una non ben specificata rappresentante della Disney stessa avrebbe ammesso che «Campanellino, purtroppo, è diventata un’immagine problematica per i nostri ospiti, in particolare per le ragazze». I motivi sarebbero dovuti alla «rappresentazione di un’immagine corporea non realistica e di dipendenza dall’approvazione e/o dall’attenzione di Peter Pan, come si è visto nelle precedenti incarnazioni del personaggio». Per questo motivo, si legge nel post «Riteniamo che questi tratti non siano più rappresentativi dei nostri valori inclusivi e quindi stiamo attualmente riprogettando una Campanellino aggiornata per il pubblico moderno».

La paternità delle dichiarazioni è però dubbia e, come sottolinea The Direct, la verità potrebbe stare nel mezzo. Nel 2022 il New York Times ha pubblicato un report nel quale si sosteneva che Disney fosse sul punto di aggiornare e modificare diversi suoi personaggi, compresi Trilli e Capitan Uncino: «Secondo i dirigenti – riportava l’articolo – Trilli è stata segnalata come problematica perché è ‘consapevole del proprio corpo’ e gelosa delle attenzioni di Peter Pan, mentre Capitan Uncino potrebbe esporre la Disney ad accuse di discriminazione o pregiudizio nei confronti di individui con disabilità perché è un cattivo».

Tuttavia, il report secondo cui Trilli sarebbe sparita del tutto dal parco della Florida potrebbe essere fuorviante e considerabile come fake news. La segnaletica presso il Town Square Theatre dell’area Magic Kingdom è sì stato tolto, tuttavia il personaggio sarebbe sempre presente a Disneyland in California e rintracciabile in giro per il parco. La rimozione del cartello e dei meet and great sarebbero quindi dovuti ad un normale ricambio dei personaggi Disney che partecipano a quest’attività.

La vicenda, che a partire da quel post e altre segnalazioni sembra essere diventata virale soprattutto Oltreoceano, pare quindi poter essere etichettata come un’esagerazione. Dopotutto, il personaggio è tornato anche (seppur con connotati diversi) anche nel recente live-action Peter Pan & Wendy del 2023.

Leggi anche: Peter Pan, Trilli sarà obesa e tossicodipendente nel nuovo adattamento horror

Fonte: The Direct

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA