True Detective: Night Country, la quarta stagione dell’acclamata serie antologica HBO, ha debuttato da poche ore con il primo episodio raccogliendo il plauso del pubblico e della critica specializzata. Al netto delle premesse decisamente incoraggianti, sembra che non tutto stia filando per il verso giusto.
Le recensioni entusiastiche espresse fin qui hanno fatto guadagnare alla serie un punteggio del 92% su una base di 73 recensioni sul noto aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes. Tuttavia, il punteggio del pubblico si è attestato ad un mediocre 69% calando drasticamente in un lasso di tempo decisamente sospetto.
Secondo la showrunner Issa López i troll presenti su Rotten Tomatoes avrebbero infatti minato il punteggio della serie con una mirata operazione di review bombing. Secondo alcuni, Night Country sarebbe finita nel mirino degli hater a causa del suo arco narrativo incentrato su due protagonisti femminili, le quali – come si vede nel primo episodio – non esitano a rispondere e ad agire in maniera decisa nei confronti di alcuni uomini abusivi e violenti.
Quanto accaduto ha spinto Issa López ha fatto appello ai fan con un post pubblicato su X nel quale possiamo leggere quanto segue:
“Se vi è piaciuto l’episodio di ieri sera, e avete un account Rotten Tomatoes, lascereste una recensione del pubblico? I fanboys hardcore della prima stagione hanno intrapreso una missione per trascinare il rating verso il basso, ed è una cosa davvero molto triste, considerando che lo show è stato valutato con 5 stelle.”
Qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale della nuova stagione della serie:
Nella quarta stagione, quando la lunga notte invernale cala a Ennis, in Alaska, i sei uomini che gestiscono la Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers (Foster) ed Evangeline Navarro (Reis) dovranno affrontare i loro demoni e l’oscurità per scoprire segreti sepolti e ben custoditi dal ghiaccio.
Issa López, showrunner designata, ha inoltre curato la regia dei nuovi episodi. Questa è inoltre accreditata come sceneggiatrice e produttore esecutivo al fianco di Alan Page Arriaga. Sono coinvolti come produttori esecutivi anche la star della serie Jodie Foster, Barry Jenkins, Adele Romanski, Mark Ceryak, Nic Pizzolatto, Mari Jo Winkler, e Chris Mundy. Completano l’elenco dei produttori Matthew McConaughey, Woody Harrelson e Cary Joji Fukunaga, rispettivamente protagonisti e regista della prima acclamata stagione.
Il cast della serie vede tra le due fila Jodie Foster, Kali Reis, John Hawkes, Christopher Eccleston, Fiona Shaw, Finn Bennett, Anna Lambe, Aka Niviâna, Isabella Star Lablanc e Joel D. Montgrand.
Il primo episodio di True Detective: Night Country è ora disponibile su Sky Atlantic e in streaming su NOW.
Avete già visto la prima puntata di True Detective: Night Country? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Foto: HBO
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA