Ci sono attori che hanno dovuto aspettare di arrivare alla fine della carriera, attori che, invece, sembrano avere una sorta di abbonamento con l’Academy, attori che giovanissimi (vedi Jennifer Lawrence) lo hanno già vinto e potrebbero fare il bis, attori (i casi ultracitati sono Cuba Gooding Jr. e Marisa Tomei) che pare l’abbiano vinto per sbaglio.
Leonardo DiCaprio di anni ne ha 40, l’età giusta per vedere coronata una carriera ricca di ruoli e performance straordinarie. Bei discorsi che sono già stati fatti a ogni occasione in cui un suo ruolo era ineccepibile o riceveva una nomination, ma nonostante tutto l’attore è sempre stato ignorato. Alimentando il dubbio che il bravo Leo di amici non ne abbia molti nell’ambiente, visto che a votare le intepretazioni sono i colleghi stessi o i produttori che contano.
L’intepretazione di DiCaprio in The Wolf of Wall Street (leggi la nostra recensione) è quella della vita. In questo film fa qualunque cosa, tocca tutte le corde, dal grottesco al tragico, dal politicamente scorretto al disperato, balla persino la break dance. Non dovesse vincere l’Oscar neppure questa volta sarebbe una grande ingiustizia, ma si sa che la giustizia non è il criterio di fondo dei premi, per cui staremo a vedere se le petizioni fioccate su Internet sortiranno l’esito sperato o se Leo rimarrà nuovamente a bocca asciutta.
Intanto, nell’attesa del verdetto definitivo, godetevi questa gallery con tanto di giudizio per ogni film:
© RIPRODUZIONE RISERVATA