Tra i più prestigiosi appuntamenti del Festival di Cannes 2024 arriva il giorno del panel di George Lucas. E in una Sala Debussy stracolma di giornalisti, il geniale autore della saga Star Wars ha risposto alle domande, ripercorrendo i momenti più importanti della sua incredibile carriera.
Anzitutto, George Lucas ha chiarito il proprio punto di vista e ha replicato alle critiche recentemente rivolte nei confronti della saga, soprattutto in termini della cosiddetta inclusività: «Sono tutti uomini bianchi? La maggior parte di loro sono alieni! L’idea è che le persone vadano accettate per quello che sono, che siano grossi e pelosi o verdi o qualunque altra cosa. L’idea è che tutte le persone siano uguali».
Il cineasta non ci sta e ha replicato seccamente anche alle polemiche riguardo il ruolo delle donne in Star Wars: «Chi erano i veri eroi in questa storia? Cosa credevano che fosse la Principessa Leila? Lei è a capo dei ribelli. Sempre lei che prende un giovane ragazzo e un borioso “so-tutto-io” che non sa fare assolutamente nulla e prova a salvare la rivoluzione con questi pagliacci».
«Lo stesso vale per la Regina Amidala. Non puoi semplicemente prendere delle donne, mettere loro dei pantaloni e aspettarti che diventino eroi. Possono indossare lunghi abiti, possono indossare quello che vogliono. Sono i loro cervelli, la loro capacità di pensare, pianificare e agire che fanno di loro delle eroine» ha tagliato corto il leggendario fondatore della Lucas Film.
«Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale del mio cuore. Rimasi sorpreso emozionato quando il mio primo film THX-1138 venne selezionato e proiettato in una nuova sezione dedicata ai registi emergenti. Da quel giorno sono tornato al Festival tante volte, nelle diverse vesti di sceneggiatore, regista e produttore. Sono davvero onorato oggi per questo premio che rappresenta per me un incredibile traguardo» conclude George Lucas, premiato da Cannes con la Palma d’oro alla carriera.
Per essere aggiornati su tutte le novità dalla croisette, continuate a seguirci!
Fonte: Variety
Foto: Getty (Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)
© RIPRODUZIONE RISERVATA