Giunto al terzo capitolo, Eclipse, il franchise di Twilight aveva ormai consolidato il suo affezionatissimo fandom, che lo ha reso uno dei fantasy più redditizi della storia del cinema. Ma, arrivati in sala, gli appassionati si sono trovati davanti una bella sorpresa: Bryce Dallas Howard aveva sostituito l’attrice originale Rachelle Lefevre nel ruolo della villain Victoria.
Effettuare un recast in un film di tale popolarità è sempre un rischio, e in effetti anche questa volta la decisione è stata accolta con reazioni miste. Non soltanto il pubblico ha dimostrato di gradire l’interpretazione di Lefevre più di quella di Dallas Howard, ma per molto tempo è stato lasciato a domandarsi come mai l’attrice avesse abbandonato il ruolo così all’improvviso, soprattutto dopo aver ottenuto un’importanza sempre maggiore nel secondo film, New Moon.
Come ricorderete, infatti, Victoria ha un ruolo minore nel primo film di Twilight, quando lei e il compagno James incontrano i Cullen durante una partita a baseball all’aperto. Dopo la morte di James, però, la vampira dai capelli rossi giura vendetta contro Edward e decide di ferirlo uccidendo la donna che ama. In Eclipse, quindi, mette insieme un esercito per riuscire a sconfiggere le forze congiunte dei Cullen e dei licantropi guidati da Jacob, che si sono uniti per proteggere Bella.
Ma come mai, quindi, il personaggio ha cambiato volto di colpo nel terzo capitolo? La motivazione ufficiale diffusa dalla produzione è quella di un presunto impegno lavorativo di Rachelle Lefevre che le avrebbe impedito di partecipare alle riprese. Tuttavia, tale dichiarazione ha generato una polemica che ad oggi non è stata risolta, perché l’attrice ha sempre negato questa versione dei fatti, sostenendo di essere stata estromessa dal cast ingiustamente.
Secondo Lefevre, l’impegno in questione, che era sul set del film La versione di Barney, sarebbe durato soltanto dieci giorni, mentre le riprese di Eclipse si sarebbero protratte per ben tre mesi. Per di più, l’attrice sostiene di aver rifiutato altre opportunità lavorative appositamente per prendere parte alla saga di Twilight. All’epoca del recast, Rachelle Lefevre ha dichiarato: «Summit Entertainment si è rifiutata di venirmi incontro e ha semplicemente optato per chiamare un’altra attrice. Mi è dispiaciuto moltissimo non poter portare avanti la mia interpretazione di Victoria per il pubblico di Twilight, e sono veramente ferita dalla scioccante decisione di Summit di fare il film senza di me».
La questione è rimasta sempre delicata per i fan di Eclipse, anche perché sono state tirate in ballo voci di favoritismi e raccomandazioni, essendo Bryce Dallas Howard figlia del famoso regista Ron Howard. Di fatto, però, il vero motivo alla base del recast è tuttora ignoto, e probabilmente così resterà.
Voi che ne pensate? Quale Victoria vi ha convinto di più? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Fonte: MovieWeb
© RIPRODUZIONE RISERVATA