Nonostante il franchise di Twilight si concentri principalmente sul triangolo amoroso tra Bella, Edward e Jacob, ci sono molti personaggi secondari che hanno conquistato il cuore dei lettori di Stephenie Meyer. Tuttavia, non sempre la trasposizione cinematografica, che doveva soffermarsi necessariamente sul terzetto di protagonisti, è riuscita a dar loro giustizia.
Un amatissimo personaggio, di cui ci viene raccontato molto poco è, ad esempio, Alice Cullen, interpretata da Ashley Greene. Compagna di Jasper Hale e adottata dai Cullen, Alice è una vampira dotata di grazia e fascino, ma soprattutto del dono della preveggenza, che le permette di anticipare le mosse dei nemici. Benché sia un personaggio positivo e gentile, soprattutto con la protagonista Bella, il suo passato potrebbe essere tra i più oscuri e traumatici di tutta la saga di Twilight.
Fin da piccola, Alice dimostra l’abilità di prevedere il futuro, caratteristica che viene guardata con sospetto e la porta a diventare un’emarginata nella sua comunità. Da adolescente, la ragazza inizia ad avere visioni sulla tragica morte di sua madre, ma non viene creduta dai genitori, che ritengono i suoi avvertimenti ridicoli. La madre, effettivamente, viene poi assassinata, ma l’omicidio viene fatto passare come un incidente e a nulla valgono le proteste di Alice.
Quando il padre si risposa rapidamente, la ragazza comprende che era stato proprio lui a ordinare l’omicidio della moglie: voleva sbarazzarsene per poter stare con l’amante. Anche in questo caso non viene creduta, anzi i parenti la considerano colpevole della morte della madre, a causa delle sue “previsioni funeste”. A questo punto, il padre la fa rinchiudere in un manicomio e la dichiara pubblicamente morta. Qui, Alice riceve una terapia con l’elettroshock che le fa dimenticare del tutto i suoi ricordi più recenti.
Al manicomio, Alice ha una visione di un vampiro che verrà a cercarla, James (che compare anche nei film di Twilight). L’unico modo per salvarsi è diventare anche lei una vampira, cosa che avviene grazie al direttore della struttura, anch’egli un vampiro, che soccombe proprio per mano di James. Alice si sveglia quindi sola e trasformata, senza alcuna memoria del passato e della sua vita da umana. La prima visione che ha le mostra Jasper, che diventerà poi suo marito. I due si incontrano anni dopo e iniziano a viaggiare insieme, fino a incontrare la famiglia Cullen, dalla quale vengono accolti con calore, tanto che Alice, che non ricorda ancora nulla del suo vero passato, deciderà di assumere il loro cognome.
Insomma, come potete vedere la storia di questo amatissimo personaggio meriterebbe quasi un film a sé stante. E con il revival di Twilight, che presto tornerà sul piccolo schermo con una serie Tv, non ci sentiamo di escludere in futuro un eventuale spin-off su di lei… vi piacerebbe?
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA