Twilight, questo inquietante dettaglio mostra il lato più oscuro della saga
telegram

Twilight, questo inquietante dettaglio mostra il lato più oscuro della saga

Stephenie Meyer non ha mai nascosto che i suoi vampiri fossero anche spietati...

Twilight, questo inquietante dettaglio mostra il lato più oscuro della saga

Stephenie Meyer non ha mai nascosto che i suoi vampiri fossero anche spietati...

Edward, Bella e Jacob di Twilight

Nonostante Twilight sia spesso considerata una saga rivolta a un pubblico adolescenziale, c’è da ammettere che nasconde alcuni momenti insolitamente cupi per il genere. Al di là della rinomata storia d’amore tra Edward e Bella, l’universo creato da Stephenie Meyer è infatti ricco di dettagli inquietanti, che svelano il lato più oscuro dei vampiri, come l’efferata crudeltà dei Volturi e il destino tragico di personaggi come Bree, che mostrano una realtà ben più sinistra e spietata di quanto ci si aspetti.

I temibilissimi Volturi, “guardiani” del mondo dei vampiri e autoproclamati responsabili del mantenimento della segretezza e dell’ordine, vengono introdotti per la prima volta in New Moon, svelandosi in tutta la loro efferata crudeltà. Recatasi a Volterra per salvare Edward, pronto a morire credendo che la sua amata sia scomparsa per sempre, Bella rimane inizialmente perplessa nel vedere gruppi di turisti entrare nella dimora del coven, ma scopre presto il vero motivo di quelle visite. Mentre si allontana dal luogo oscuro, con la promessa da parte di Edward ai Volturi che verrà trasformata per quello che sa, sente le urla dei visitatori attaccati brutalmente dai vampiri, una scena sconvolgente, soprattutto perché avviene alla luce del giorno. Questo dettaglio sottolinea quanto potere possiedano Aro, Marcus e Caius, che ne abusano attaccando esseri umani innocenti, non per fame, ma per puro gusto di dimostrare la loro supremazia.

Nell’universo di Twilight, se da un lato i Cullen si distinguono come famiglia decisamente “umanizzata”, tanti altri vampiri sono incredibilmente spietati. I Volturi, in particolare, si distinguono come estremamente severi, avendo assunto il ruolo di garanti del segreto della loro esistenza. Un altro esempio della loro inflessibilità è in Eclipse, quando l’esercito di neonati creato da Victoria viene eliminato, ed Esme e Carlisle tentano di salvare Bree, una sedicenne neofita che sembra riuscire a mantenere il controllo. Questa è pronta a iniziare una nuova vita con i Cullen, ma Aro, Marcus e Caius, giunti sul posto per verificare che nessun neonato sia ancora vivo, si rifiutano di ascoltare. La sua esecuzione è un momento tragico: una giovane la cui vita viene spezzata senza una reale giustificazione, privandola di una seconda possibilità.

Vi ricordiamo anche che è in programma una serie tv animata di Twilight per Lionsgate, che adatterà Midnight Sun, il romanzo del 2020 di Stephenie Meyer, raccontato dal punto di vista di Edward Cullen.

Leggi anche: C’è solo una cosa in grado di uccidere i vampiri in Twilight

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA