telegram

Twilight, Taylor Lautner rivela: «La faida Edward vs. Jacob ha cambiato il mio legame con Robert Pattinson»

L'attore è tornato a parlare di quel legame col celebre collega Pattinson così crudo, carnale, fisico, ma al contempo etereo e in grado di far sospirare languide legioni di fan

Twilight, Taylor Lautner rivela: «La faida Edward vs. Jacob ha cambiato il mio legame con Robert Pattinson»

L'attore è tornato a parlare di quel legame col celebre collega Pattinson così crudo, carnale, fisico, ma al contempo etereo e in grado di far sospirare languide legioni di fan

Il primo Twilight è stato segnato, a livello narrativo ma anche di psicologia collettiva degli spettatori, dallo scontro campale e sentimentale tra il licantropo Jacob Black (Taylor Lautner) e il vampiro Edward Cullen (Robert Pattinson), protagonisti di un triangolo amoroso,pregno di languori e desideri ora turgidi come il fisico del lupo mannaro ora melliflui come li avvinghiami col bel succhiasangue, con Bella Swan (Kirsten Stewart).

Taylor, che aveva già criticato la dieta rigida e durissima che aveva dovuto seguire per il ruolo per forgiare circa 14 chili di muscol (ne riparliamo meglio più sotto), in una recente intervista ha parlato di come quell’elemento abbia finito col segnare in profondità e col cambiare il legame lavorativo con il collega Robert Pattinson, come confessato da Lautner al podcast The Toast.

Ero così giovane. Avevo soltanto 16 anni quando uscì il primo Twilight e 17 quando arrivarono i seguiti. Quando la saga era ormai ultimata avevo appena 19 anni. Proprio perchè ero così giovane per me era molto strano viaggiare in giro per il mondo e vedere queste fazioni di fan che si dividevano tra me e Rob. Sceglievano un personaggio rispetto all’altro creando un senso di competizione che, ovviamente, tra me e Rob non c’era all’infuori del set. Ma è stato ugualmente tutto molto strano e questa faida creata dai fan ha impattato il mio rapporto con lui

The Twilight Saga è una serie cinematografica basata su quella letteraria di Stephenie Meyer. La serie, composta da cinque film, ha incassato oltre 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il primo film (Twilight) è uscito nel 2008, mentre l’ultimo film (The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2) è uscito nel 2012.

La svolta nella carriera di Lautner avviene proprio nel 2007 quando la regista Catherine Hardwicke lo sceglie per il ruolo di Jacob Black nel film Twilight, prima pellicola tratta dalla saga di Twilight della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Nel 2008, grazie agli incassi ottenuti dal film, la Summit Entertainment decide di avviare il sequel tratto dal secondo romanzo della saga, intitolato New Moon. All’annuncio del sequel, sono cominciate a girare indiscrezioni sul fatto che il regista Chris Weitz, chiamato dalla produzione per sostituire la Hardwicke, avesse intenzione di non affidare a Lautner il ruolo di Jacob Black in New Moon, dato che Lautner aveva un fisico troppo adolescenziale per poter rappresentare Jacob Black in questa fase della storia. Le indiscrezioni indicavano come sostituto di Lautner l’attore americano di origine filippina Michael Copon, già visto nella serie tv Power Rangers: Time Force del 2001 nel ruolo di uno dei protagonisti. Tuttavia Lautner è riuscito ad ottenere la ri-conferma del suo ruolo intensificando esercizi giornalieri di pesi e ginnastica varia per ottenere la massa muscolare necessaria per interpretare la parte, aumentando così il suo peso corporeo di circa 14 kg.

Nel 2010 è stato inserito al secondo posto nella classifica de I 50 uomini più sexy dell’anno stilata dalla rivista Glamour, ed è stato anche riconosciuto come l’attore adolescente più pagato di Hollywood. Per questo ruolo Lautner si aggiudica una nomination ai Razzie Awards del 2010 per The Twilight Saga: New Moon, nel 2011 per The Twilight Saga: Eclipse, e nel 2012 per The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 per la peggior coppia sullo schermo, candidatura che l’attore condivide con i co-protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart. Lautner viene anche nominato come peggior attore protagonista per il film Appuntamento con l’amore sempre nel 2011, e peggior attore protagonista nel 2012 per The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Anche nel 2013 riceve le nomination per peggior attore non protagonista peggior coppia sullo schermo con Mackenzie Foy, e peggior cast per il film The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2.[25]

Nel corso del 2011, l’attore prende parte al film diretto da John Singleton Abduction – Riprenditi la tua vita. Il film è uscito nelle sale cinematografiche americane il 23 settembre 2011, rivelandosi un flop.

Nel 2015 è protagonista, insieme all’attrice Marie Avgeropoulos, nel film Tracers, mentre l’anno successivo interpreta il dottor Cassidy Cascade nella serie TV Scream Queens.

Foto: MovieStills

Fonte: The Toast (via Entertainment Weekly)

Leggi anche: La moglie di Taylor Lautner si chiamerà… Taylor Lautner! Il bizzarro caso della star di Twilight

© RIPRODUZIONE RISERVATA