Un film d'animazione di 15 anni fa sta sbancando al box office mondiale
telegram

Un film d’animazione di 15 anni fa sta sbancando al box office mondiale

Doveva essere un omaggio per i fan, e invece la riedizione è diventata un successo travolgente: ecco di che film si tratta

Un film d’animazione di 15 anni fa sta sbancando al box office mondiale

Doveva essere un omaggio per i fan, e invece la riedizione è diventata un successo travolgente: ecco di che film si tratta

15 anni dopo la sua uscita nelle sale, un film d’animazione è sorprendentemente tornato alla ribalta al box office internazionale, e con numeri pazzeschi. E per una volta non si tratta di un classico Disney dell’infanzia.

Il titolo in questione è Coraline e la porta magica, capolavoro in stop motion prodotto dallo studio di Portland Laika e diretto dal grande Henry Selick, noto soprattutto per The Nightmare Before Christmas. Il film festeggia il quindicesimo anniversario della release americana, e per l’occasione Fathom Events e Trafalgar Releasing hanno deciso di riportarlo nelle sale di diversi Paesi del Mondo.

Quella che doveva essere una semplice riedizione commemorativa per i fan, però, si è trasformata in un successo travolgente: in pochi giorni, Coraline ha guadagnato 50 milioni di dollari, entrando nella top 5 a livello internazionale e diventando il miglior risultato di sempre per i due distributori. In totale, il film d’animazione Laika si porta a 228 milioni (158 a livello internazionale e 70 domestico), circa quattro volte tanto il suo budget iniziale, che era di 60 milioni. Cifre, insomma, quasi paragonabili a quando il film uscì per la prima volta al cinema, per un risultato che ha davvero dell’incredibile.

Di certo una buona notizia per Laika, che spera di cogliere l’occasione per pubblicizzare il suo prossimo progetto, sempre in stop motion. Wildwood, diretto dal presidente dello studio Travis Knight e basato sul fantasy per ragazzi di Colin Meloy, uscirà nel 2025.

Nominato all’Oscar nella categoria Miglior film d’animazione per l’edizione 2010, Coraline e la porta magica è tratto dal libro di Neil Gaiman e racconta la storia di Coraline Jones, una bambina che si è appena trasferita coi genitori, i quali non hanno mai tempo per stare con lei perché devono lavorare. Un giorno, esplorando annoiata la nuova casa, Coraline scopre una porta che la conduce in una dimensione parallela, dove incontra “l’altra madre” e “l’altro padre”, genitori identici ai suoi ma con dei bottoni al posto degli occhi. Conquistata dal loro calore e dal loro affetto, la bambina inizia a trascorrere sempre più tempo nell’altra dimensione, fino a quando non scoprirà il terribile segreto che essa cela.  

Fonte: The Wrap

© RIPRODUZIONE RISERVATA