Un reboot per tutti i supereroi DC a fumetti
telegram

Un reboot per tutti i supereroi DC a fumetti

La famosa casa editrice infonde nuova vita alle saghe a fumetti di tutti i suoi supereroi, a partire dal numero uno. Ecco la prima immagine della nuova Justice League

Un reboot per tutti i supereroi DC a fumetti

La famosa casa editrice infonde nuova vita alle saghe a fumetti di tutti i suoi supereroi, a partire dal numero uno. Ecco la prima immagine della nuova Justice League

Più di mezzo secolo inizia a pesare sulle spalle dei supereroi DC. Abbastanza per decidere di concedersi qualcosa in più di un semplice ritocchino. A partire da quest’estate, tutte le saghe a fumetti dei supereroi DC rinizieranno dal numero 1, con un nuovo stile grafico e storie inedite. Il reboot dei comics segnerà un nuovo inizio per icone come Batman, Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Aquaman e il gruppo della Justice League. E proprio quest’ultimo avrà l’onore (e l’onere) di inaugurare questa nuova iniziativa targata DC con il primo numero di una nuova serie a fumetti, firmata da Geoff Johns (testi) e Jim Lee (disegni). «Quali sono gli aspetti umani che si celano dietro i costumi? Questo è ciò di cui volevo parlare», spiega Johns, che promette una maggiore attenzione ai rapporti tra i supereroi del team. A settembre, invece, approderanno nelle edicole statunitensi ben 51 “numeri uno” di tutti i personaggi DC. Le linee guida delle storie dovrebbero attenersi ai fumetti originali, ma rifletteranno i fatti e i temi del mondo contemporaneo. Il compito di ridisegnare i costumi è stato affidato a Lee, che si è impegnato per renderli più accessibili sia per i neofiti, sia per i fan storici. «Vogliamo infondere nuova vita ai nostri personaggi», spiega Dan DiDio, co-publisher della DC insieme a Lee, «Questa è stata un’occasione per ricominciare, non dall’inizio, ma da un punto in cui i nostri protagonisti sono più giovani e le storie vengono raccontate per il pubblico di oggi».

Per stare al passo con i tempi, il reboot dei supereroi non sarà solo cartaceo, ma anche digitale. I fumetti, infatti, saranno disponibili in contemporanea anche attraverso le apps e il sito internet della DC Comics. Da quando Marvel e DC Comics hanno iniziato a dare vita a cinecomic basati sui loro personaggi, le vendite dei loro fumetti sono crollate drasticamente. Secondo Lee, questa potrebbe segnare una nuova svolta per il mercato dei comics: «Offriremo a chi non ha mai comprato un fumetto in vita sua la possibilità di scaricarli (legalmente, ndr) sui loro dispositivi multimediali portatili. Dando accesso ai fumetti con un semplice click andremo ad ottenere un sacco di nuovi lettori». Negli ultimi tempi, infatti, con l’avvento di applicazioni per Tablet e Smartphone, la carta sembra stia cedendo sempre più il passo all’online.

Se questo passo andrà ad influenzare anche i prossimi cinecomic in arrivo, per il momento non ci è dato saperlo. Intanto, se vi chiedete che aspetto avranno i vostri supereroi preferiti, DC Comics ha pubblicato in Rete una prima immagine promozionale della Justice League (sotto). I protagonisti della foto (da sinistra) sono Aquaman, Superman, Wonder Woman e Lanterna Verde, ma bisogna ammettere che da questa immagine, i quattro supereroi non sembrano mostrare differenze estetiche sostanziali rispetto ai loro predecessori.
Voi cosa pensate di questa operazione?

Vi ricordiamo che anche le applicazioni di Best Movie sono scaricabili gratuitamente dall’Apple Store e da Android Market.

© RIPRODUZIONE RISERVATA