Non si può dire che lo spin-off di The Walking Dead dedicato a Daryl Dixon non stia espandendo la lore della celebre serie, adattamento dell’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman. Nel giro di due stagioni, ha infatti contribuito a rendere noti al pubblico alcuni fatti rimasti avvolti dal mistero per tutte le undici stagioni della serie madre, come ad esempio l’origine del virus.
Nelle ultime settimane però si è aggiunto un altro elemento: abbiamo scoperto, infatti, grazie ai nuovi episodi della seconda stagione, che c’è un Paese che è riuscito miracolosamente a evitare il peggio durante l’apocalisse zombie. Si tratta del Regno Unito: Daryl e Caro, in fuga dalla Francia, hanno infatti incontrato una coppia scozzese che ha raccontato loro che il Paese è riuscito a non farsi distruggere dall’epidemia. Ma come ha fatto?
Una risposta definitiva ancora non è arrivata, ma molti indizi per delineare un quadro d’insieme ci sono. Per cominciare, va sottolineato che di certo la salvezza non è arrivata a basso costo: il Regno Unito avrà evitato il peggio, ma l’epidemia è sicuramente arrivata anche Oltremanica causando diversi disordini, ai quali si è probabilmente unita l’ondata di violenza figlia del caos. Molto probabilmente, il primo passo è stato non prendere sottogamba la notizia della diffusione del virus e chiudere l’unico canale d’accesso all’isola, ovvero il tunnel della Manica.
Lo si è visto nel corso della prima stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon, quando Angus e Fiona provano a spostarsi a Parigi per sposarsi: ad un certo punto, gli stessi soldati inglesi che hanno chiuso il Regno Unito sono caduti vittima di effetti psicoattivi dovuti al guano dei pipistrelli che ricopre ormai il manto stradale del tunnel, al punto da impazzire e uccidersi a vicenda. Nella seconda stagione, il gruppo prova a usare lo stesso tunnel per rientrare nel Regno Unito, e da lì viaggiare verso gli Stati Uniti, ma risvegliano un’orda di non-morti dai quali sono costretti a scappare.
Stando a quanto raccontato da Angus e Fiona, i militari hanno messo in lockdown l’intera isola per prevenire il collasso sociale dovuto al virus Wildfire. Questo dettaglio fa pensare che sia stata instaurata la legge marziale e che le forze militari abbiano preso il controllo del sistema governativo, ma non è ancora chiaro cosa sia successo per esempio alla Famiglia Reale. Mosse necessarie per tentare di mantenere l’ordine, ma spazio per un po’ di umanità sembra esserci stato: dopo aver chiuso il Canale della Manica, infatti, l’esercito avrebbe comunque consentito ai cittadini britannici sani di tornare a casa.
Altro elemento importante che ha garantito la sopravvivenza della società nel Regno Unito in The Walking Dead, la presenza di numerose barche. Qualcuna è arrivata anche in Canada, ed è proprio tramite queste che i due protagonisti sperano di raggiungere gli Stati Uniti. Ora che hanno attraversato il Canale, però, come troveranno davvero il Regno Unito? La fine si avvicina per l’unico Paese al mondo sopravvissuto all’apocalisse? Tutto da vedere.
Leggi anche: The Walking Dead, fermi tutti: la serie ha appena confermato quello che stavamo sospettando?
Foto: AMC
© RIPRODUZIONE RISERVATA