Quentin Tarantino va sempre in cerca di nuove frontiere per il suo cinema, come ha dimostrato fin dall’inizio della sua carriera di regista. Ora, dopo aver sperimentato svariati generi (dal gangster movie ai film di arti marziali, passando per i b-movie degli anni ’70), trasformandoli a sua immagine e somiglianza e mescolandoli fra di loro, ora il regista di Bastardi senza gloria sembra aver trovato una nuova (o quasi) preda da cacciare: il western. «Mi piacerebbe fare un western», ha dichiarato il regista italo-americano, «ma, invece di girarlo in Texas, lo ambienterei all’epoca della schiavitù dei neri. […] Si potrebbe fare una massiccia lezione di storia su un gruppo di schiavi in fuga attraverso l’Underground Railroad (una rete di itinerari segreti usati dagli schiavi nel XIX secolo per fuggire nei Paesi liberi, ndr). […] Sarebbe un’avventura, uno spaghetti western ambientato in quel periodo. E lo chiamerei Southern».
In realtà, già l’anno scorso Tarantino aveva rivelato di voler fare un western, visto che ancora non ne aveva fatto uno (almeno vero e proprio), ma aveva anche dichiarato che non sarebbe riuscito a fare nulla in tal senso prima di dieci mesi «perché non so nemmeno io quale sarà il mio prossimo film». Era l’estate del 2009 e Bastardi senza gloria stava per uscire nelle sale statunitensi, mentre ora quel film ha ricevuto 8 nominations in vista degli Oscar.
In attesa di Kill Bill 3 (annunciato per il 2014 e di cui il regista ha parlato tempo fa anche in una trasmissione della Tv italiana), solo il tempo ci dirà se vedremo mai un western di Quentin Tarantino o, meglio, un Southern.
© RIPRODUZIONE RISERVATA