1) MTV: CERTIFICAZIONE TEEN
M.T.V. Tre lettere magiche che messe insieme significano l’unica-televisione-capace-di-conquistare-il-pubblico-teen. Tre lettere che corrispondono a una precisa operazione (matematica oltre che di marketing): Music + Television = Tv giovane per eccellenza. Colore, linguaggio veloce, volti nuovi, internazionalità o meglio “glocalità”: questi gli ingredienti di un crocevia di culture che ha un’anima locale ma mantiene anche un respiro globale. Tre lettere magiche, si diceva, che in questo caso funzionano da co-produttori (insieme a Cattleya) ma soprattutto da marchio di garanzia.
2) IL CAST: BELLI POSSIBILI (meglio se già visti… anche in tv)
Come da copione bisognava partire da un lui e una lei. Segni particolari: belli e famosi (ma non troppo), esperti in storie d’amore adolescenziali che scoppiano con la stessa velocità (e lo stesso vortice ormonale) con cui sono nate. Lui credibile in versione cantante e lei a suo agio nei panni di una ragazza che si atteggia a giovane donna che la sa già lunga in fatto di uomini. Chi meglio di uno che ha già dovuto confrontarsi con Claudio Baglioni, meglio, con “Questo piccolo grande amore”, canzone-bandiera di tutti gli innamorati d’Italia (mica una canzoncina qualsiasi) e di una che a 19 anni si è ritrovata a baciare Raoul Bova? Questa volta sono proprio Emanuele Bosi (Davide) – faccia da Incantesimo e anche un po’ da Romanzo criminale (la serie) passato per (il citato) Questo piccolo grande amore, fino ad arrivare al recente La vita è una cosa meravigliosa – e Michela Quattrociocche (Silvia), pupilla di Moccia, la coppia che scoppia. Tutta colpa di una canzone. E anche un po’ di una lei, un’altra (Lisa), interpretata da Agnese Claisse (secondogenita di Laura Morante, già vista in Io, loro e Lara), la sfigata che si rivela tipa ben più tosta del previsto, la punkettara dall’animo emo. Non a caso la sola che osa pronunciare un’altra parola magica: emozioni. Quelle che lei dovrà riuscire a “tirare fuori” a Davide in pieno blocco del musicista (per questo si veda il punto 4). Chiudono il cast l’ormai prezzemolino Andrea Montovoli (qui in versione capello lungo), che ha conquistato il cuore del pubblico femminile a suon di jive e paso doble (lo scorso anno si è piazzato al secondo posto nella quinta edizione di Ballando con le stelle) e Martina Pinto, anche lei tra le stelle di Milly Carlucci e volto per lo più televisivo, nonostante sul suo curriculum compaiano anche La fidanzata di papà ed Ex.
3) CHIAMALO, SE VUOI, EFFETTO SLIDING DOORS
Qui niente porte che ti si chiudono davanti al naso o, al contrario, ti lasciano salire sul treno per un pelo. No, qui semplicemente il tempo si ferma e schiaccia il tasto rewind. Tutto da rifare. Tutto da ricominciare da capo, esattamente come succede a Bill Murray in Ricomincio da capo, appunto. Scherzi, anzi, favori del Destino, che come spesso accade prima si diverte a mescolare le carte per punire la tua sfrontatezza, scagliandoti addosso una serie di “sfighe”, e per di più in un colpo solo (Davide nello stesso giorno riesce a perdere amici, band e fidanzata), e poi le risistema dandoti una seconda chance. Ma, come si dice, tutto ha un prezzo… Proprio quando ogni cosa sembra essere tornata al suo posto è Davide a sentirsi cambiato. E la domanda è: Silvia o Lisa?
…
Per leggere il resto dell’articolo correte a comprare la rivista. Best Movie di maggio è già in edicola!
Di seguito alcune foto del film
Foto di Emanuela Scarpa