Lost è stato un autentico evento per il mondo della televisione: dalla sua prima messa in onda, il 22 settembre 2004, ha cambiato per sempre molte logiche della serialità, dando vita ad una comunità soprattutto virtuale dedita non solo ad analizzare ogni singolo indizio e teoria sugli sviluppi della storia, ma anche ad accrescere la popolarità delle quasi sconosciute star che hanno preso parte alla serie stessa. Tra queste ce n’è una che era convinta che sarebbe stata licenziata dopo le prime settimane di ripresa, ma così non è stato grazie soprattutto ad una scena.
Parliamo di Evangeline Lilly, interprete di Kate Austen, la protagonista femminile principale di Lost. Con Jack Shepard, forma la coppia che ci guida attraverso i misteri dell’isola per tutte le sei stagioni, ma inizialmente l’attrice canadese temeva che non sarebbe andata così. Dal momento che stava avendo problemi ad ottenere i giusti documenti per poter lavorare negli Stati Uniti, l’attrice canadese pensava infatti che la produzione avrebbe semplicemente deciso di licenziarla per prendere qualcuno di più famoso e meno problematico.
Sono state le prime due settimane di riprese a convincere però Damon Lindelof che il suo fosse il profilo giusto per Kate Austen: a farlo capire non è stato solo il modo in cui si è volontariamente ferita mentre indossava le manette nelle scene di flashback, per dare alla sequenza maggior autenticità possibile, ma un altro dettaglio in particolare. Durante il primo giorno di riprese alle Hawaii, la troupe di Lost si è ritrovata a girare la scena in cui Jack, Charlie e Kate scappano dal mostro di fumo che ha appena ucciso il pilota dell’aereo. Kate si separa dagli altri e si nasconde tra le mangrovie, lasciando penetrare dentro di sé la paura e limitandosi a contare fino a cinque.
Per i produttori Lindelof, Bryan Burk e J.J. Abrams, Evangeline Lilly ha totalmente dominato quella scena, con una performance tale da lasciarli senza parole e convincendoli quindi ad aspettare qualsiasi visto necessario per lasciare che fosse proprio l’attrice canadese, ancora sconosciuta al grande pubblico, a interpretare Kate. Curiosamente, la stessa star ha poi raccontato che in quella scena era stat aiutata dalla pioggia gelida di quel giorno. Grazie al meteo hawaiano, quindi!
Leggi anche: Lost, ve ne siete accorti? I protagonisti hanno un legame inaspettato con… Stephen King!
Foto: ABC
© RIPRODUZIONE RISERVATA