In occasione del decimo anniversario dell’UCM, Titan Comics pubblicherà nei prossimi giorni un libro intitolato Marvel Studios: The First 10 Years, in cui è stata inserita – come promesso nei mesi scorsi da Kevin Feige – la Marvel timeline ufficiale di tutti i film che fanno parte del franchise.
Dall’uscita del primo Iron Man fino ad oggi, i Marvel Studios sono stati in grado di dar vita a un vasto Universo che nel corso di 20 film è stato sviluppato in maniera coerente e lineare, riuscendo a fondere le storie di vari personaggi che – alla fine – si sono ritrovati ad unire le proprie forze per combattere un nemico comune in Avengers: Infinity War.
Certo, in un Universo così smisurato non sono mancate delle incongruenze, come il celebre salto temporale di 8 anni tra la battaglia di New York comparsa in Avengers e gli eventi narrati in Spider-Man: Homecoming, ma si tratta di sviste che tuttavia non compromettono il “disegno” generale del Marvel Studios, che proseguirà nel 2019 con l’uscita di Captain Marvel ed Avengers 4.
MARVEL TIMELINE UFFICIALE
Ecco in che ordine cronologico guardare i film dell’Universo cinematografico Marvel.
- 1943-1945: Capitan America: Il Primo Vendicatore
- 2010: Iron Man
- 2011: Iron Man 2, The Incredible Hulk, Thor
- 2012: The Avengers, Iron Man 3
- 2013: Thor: The Dark World
- 2014: Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia vol. 2
- 2015: Avengers: Age of Ultron, Ant-Man
- 2016: Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming
- 2016 – 2017: Doctor Strange
- 2017: Black Panther, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War
GLI AGGIUSTAMENTI
Kevin Feige, che aveva promesso la diffusione di una Marvel timeline ufficiale ha richiesto che le incongruenze venissero aggiustate. Vediamo quelle della fase 3. Il regista di Doctor Strange, Scott Derrickson ha dichiarato che il suo film si svolge nel corso di un anno. Si pensava che l’anno in questione fosse quello che va dal 2015 al 2016, invece nella Marvel timeline ufficiale viene indicato come quello che va dal 2016 al 2017.
Anche la cronologia di Black Panther è stata modificata, ambientandolo nel 2017.
LE ECCEZIONI ALLA MARVEL TIMELINE UFFICIALE
Come possiamo notare Ant-Man and The Wasp è assente, questo perché probabilmente il film ha fatto il suo debutto nelle sale dopo la stesura della timeline.
Così come – per lo stesso motivo – manca anche l’imminente Captain Marvel. In ogni caso il primo dovrebbe essere inserito tra Thor: Ragnarok e Infinity War, mentre il secondo – ambientato nel 1995 – tra Captain America: Il primo Vendicatore e Iron Man.
Cosa ne pensate? Notate altri errori di continuità?
Leggi anche: Film Marvel: ecco in che ordine guardarli per prepararsi ad Avengers: Infinity War
Fonte: Screenrant
© RIPRODUZIONE RISERVATA