Sono giorni frenetici in casa Warner Bros. La scioccante cancellazione di Batgirl e altri progetti ha spinto i fan a chiedersi se non sia in arrivo un vero e proprio terremoto per la major e i film dell’universo DC in programma. In parte sì: stato infatti annunciato un nuovo piano che punta a ricalcare il modello dei Marvel Studios.
Durante una conferenza che ha svelato i risultati del secondo quarto del 2022, il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha preso la parola per svelare le grandi novità che attendono la casa di produzione, soprattutto per quanto riguarda il settore cinecomic. La cancellazione di Batgirl, costato quasi 90 milioni di dollari e che non vedrà mai la luce né su piattaforma né sul grande schermo, è solo l’inizio.
«Abbiamo resettato tutto – ha dichiarato, secondo quanto riportano le fonti estere – Abbiamo ripensato tutto il business. Ci sarà un team con un piano da 10 anni solo per la DC. È una struttura molto simile a quella che Alan Horne e Bob Iger hanno efficacemente messo insieme con Kevin Feige alla Disney». L’intenzione, quindi, è di dare finalmente corpo ad un DCEU strutturato come la contro-parte Marvel, sempre rincorsa in questi anni con risultati altalenanti in termini di botteghino e sentiment dei fan.
Ha poi aggiunto: «Pensiamo di poter costruire un sistema a lungo termine, con una crescita molto più sostenibile per la DC, e per questo ci concentreremo sulla qualità. Non rilasceremo nessun film finché non sarà pronto. Il focus dovrà essere: come possiamo fare questi film al meglio possibile?». Domanda non retorica che segnerà gli sforzi di WB per il futuro: «I film DC sono qualcosa che possiamo fare meglio e ci stiamo concentrando su questo. Ci sono alcuni grandi film in arrivo – ha aggiunto, citando Black Adam, Shazam! 2 e The Flash – Stiamo lavorando su questi. Li abbiamo visti e sono magnifici, possiamo renderli ancora migliori».
Sembra definitivamente confermata quindi l’uscita di The Flash di Andy Muschietti, nonostante i recenti problemi che riguardano la star Ezra Miller.
Non è l’unica grande novità annunciata di recente che riguarda la major. La media company ha annunciato infatti che dal prossimo anno verranno fuse insieme due importanti piattaforme: HBO Max e Discovery+ si uniranno in un unico servizio a partire dall’estate 2023. Le due realtà sono molto diverse da loro: HBO Max ha prodotto in questi anni sere fiction prevalentemente pensate per un pubblico maschile e dedicate a grandi fandom; Discovery+, invece, ospita alcuni programmi tv più orientati al pubblico femminile e una visione “comfort” (non episodica, ad appuntamento settimanale).
Non è stato ancora annunciato il nome del nuovo servizio, ma la fusione porta a chiedersi quale sarà il destino dei tanti grandi progetti in ballo. Dopo Batgirl e Scoob! 2 ci saranno altre illustri cancellazioni? HBO Max realizzerà ancora serie, speciali e tanto altro? Entro la prossima estate, dovremmo avere tutte le risposte sull’universo DC e molto altro.
Foto: MovieStills
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA