Come noto da qualche ora, la Warner Bros. ha deciso a sorpresa di cancellare l’uscita di Batgirl, il film con Leslie Grace nel ruolo di Barbara Gordon che avrebbe riportato sugli schermi anche il Batman di Michael Keaton. Una notizia giunta come un fulmine a ciel sereno per il pubblico dell’Universo DC, considerando che il cinecomic diretto da Bilall Fallah e Adil El Arbi – la stessa coppia dietro Ms. Marvel – era ormai in fase di post-produzione.
Chiaramente, una simile presa di posizione – delle cui ragioni vi abbiamo parlato in QUESTO articolo – ha fatto sì che i riflettori venissero puntati anche sugli altri progetti del DCEU attualmente in sviluppo; in particolare su quelli che, proprio come Batgirl, erano stati concepiti per debuttare su HBO Max e che dunque rischiano un destino potenzialmente simile.
Dunque, quali sono i titoli che potrebbero andare incontro ad una cancellazione?
Per il momento non è del tutto chiaro quale sia la strategia a lungo termine pensata da Warner Bros., ma a destare particolare preoccupazione sono le sorti dei film dedicati a Blue Beetle e Black Canary, considerando che i nuovi piani di casa Warner sembrerebbero essere quelli di puntare su prodotti particolarmente competitivi in sala. Tra i due, essendo stato originariamente pensato per un’uscita anche al cinema, il film con Xolo Maridueña potrebbe essere quello meno a rischio, ma è pur vero che Blue Beetle è un personaggio mai apparso sul grande schermo e dunque una scommessa per lo studio, che al momento non sembra essere incline a correre molti rischi. Quanto a Back Canary, i timori sono maggiori, dato che il film con Jurnee Smollett era stato progettato proprio per HBO Max e, secondo diverse voci, sarebbe stato strettamente connesso anche agli eventi di Batgirl, ormai naufragato.
In ultimo, sebbene si tratti di una produzione decisamente più ampia e di un caso completamente differente, c’è preoccupazione anche per le sorti di The Flash, considerando che i recenti problemi con la legge del protagonista Ezra Miller hanno creato un’immagine negativa intorno all’attore che potrebbe riflettersi anche sull’Universo DC. Insomma, con il precedente creato da Batgirl – ma anche dal licenziamento di Johnny Depp da Animali Fantastici – la paura per il futuro del progetto è chiaramente aumentata e i fan sono ora in attesa di rassicurazioni sul futuro dei loro eroi preferiti.
Per il momento, comunque, non ci sono notizie relative ai progetti menzionati, dunque rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti. Incrociando ovviamente le dita!
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA