Lascia o raddoppia? Nell‘universo Marvel non è raro che un attore decida di tornare sul grande schermo nei panni di un altro personaggio. La dimostrazione più eclatante è il recente annuncio di Robert Downey Jr. e il suo ritorno come Dottor Destino dopo aver indossato per anni l’armatura di Iron Man; ma non è un caso isolato.
In Deadpool & Wolverine, ad esempio, abbiamo rivisto Chris Evans nei panni di Johnny Storm aka Torcia Umana, un ruolo che ha interpretato nei due film dei Fantastici Quattro usciti a inizio anni 2000, prima di vestire i panni di Captain America nell’MCU. Lo stesso film però ha permesso ad un’altra star di ritoccare verso l’alto un peculiare record: è l’unico attore ad aver interpretato quattro diversi personaggi nell’universo Marvel.
Parliamo di Nathan Fillion e sì, a quanto pare non regala camei solo a James Gunn. L’attore si è ritagliato un suo preciso spazio nella trilogia di Guardiani della Galassia, tornando ogni volta per interpretare un personaggio diverso. Quattro apparizioni che lo collocano al secondo posto di questa particolare classifica, dietro solo all’inarrivabile Stan Lee, protagonista di 22 camei prima della sua scomparsa.
Nel primo Guardiani della Galassia ha dato al voce ad un detenuto alieno che minaccia Peter Quill nella prigione nella quale il gruppo di eroi viene rinchiusa. Nel sequel fa parte di una scena, cancellata però dal montaggio finale, nella quale si vedono alcuni poster che lo ritraggono nei panni di Simon Williams, attore che diventerà poi noto con il nome di Wonder Man. Più che un cameo, questo è effettivamente un easter egg, ma al tempo si era molto vociferato del suo possibile approdo nell’MCU nei panni di quel personaggio – andato invece a Yahya Abdul-Mateen II in un progetto attualmente in produzione.
Guardiani della Galassia Vol.3 è il film nel quale Nathan Fillion ha trovato più spazio: interpreta Master Karja, capo della sicurezza dell’Orgoscope, centro di ricerca creato dall’Alto Evoluzionario nel quale si imbattono i nostri. E in Deadpool & Wolverine? L’ultimo cameo è impossibile da scovare, soprattutto se visto doppiato in italiano. Interpreta infatti Headpool, il teschio volante che partecipa alla battaglia dei Deadpool alla fine del film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman. Nella stessa scena, abbiamo “visto” anche Blake Lively come Lady Deadpool e Matthew McConaughey nei panni di una variante western dell’anti-eroe.
A questi ruoli nell’universo Marvel, vanno aggiunti poi quelli visti nella controparte DC: ha dato voce ad Hal Jordan/Green Lantern nella serie animata, lo abbiamo rivisto in The Suicide Squad nei panni di T.D.K. (The Detachable Kid) e apparirà anche in Superman nei panni di Guy Gardner (altra Lanterna Verde). A suo modo, un altro record per il mondo dei cinecomic!
Foto: MCU
© RIPRODUZIONE RISERVATA