Universo Marvel: James Gunn ha la risposta perfetta alle critiche di Francis Ford Coppola
telegram

Universo Marvel: James Gunn ha la risposta perfetta alle critiche di Francis Ford Coppola

Diamo la parola al regista di Guardiani della Galassia

Universo Marvel: James Gunn ha la risposta perfetta alle critiche di Francis Ford Coppola

Diamo la parola al regista di Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia

Sono giorni di grande attacco nei confronti dei cinecomic Marvel. A seguito dei commenti di Martin Scorsese, infatti, anche Francis Ford Coppola, regista di acclamati capolavori come Il Padrino e Apocalpyse Now, ha duramente criticato le produzioni di Kevin Feige e soci. «Quando Martin Scorsese dice che i film della Marvel non sono cinema, ha ragione, perché ci aspettiamo di imparare qualcosa dal cinema, ci aspettiamo di ricevere qualcosa, un’illuminazione, un po’ di conoscenza, ispirazione. Non mi pare che qualcuno possa ottenere qualcosa rivedendo lo stesso film ancora e ancora in continuazione. Martin è stato gentile quando ha detto che non è cinema. Non ha detto che sono spregevoli, cosa che invece dico io», ha dichiarato il pluripremiato cineasta.

A dire la sua in proposito, adesso, è direttamente uno dei nomi di punta dell’Universo Marvel, ovvero James Gunn, che ha dato una risposta veramente interessante e ragionata su Instagram. Ha scritto il regista di Guardiani della Galassia: «Molti dei nostri nonni pensavano la stessa cosa dei gangster movie, spesso li definivano spregevoli. Alcuni dei nostri bisnonni pensavano la stessa cosa dei western, e pensavano che i film di John Ford, Sam Peckinpah e Sergio Leone fossero tutti uguali. Ricordo uno prozio a cui parlavo esaltato di Star Wars, e lui mi rispose dicendo: “L’ho già visto quando si chiamava 2001 [Odissea nello spazio], ed era noioso!”. I supereroi sono semplicemente i gangster, i cowboy e gli avventurieri spaziali di oggi. Alcuni cinecomic sono pessimi, alcuni sono belli. Come i western e i gangster movie (e prima di loro, i FILM in generale), non tutti sono in grado di apprezzarli, nemmeno alcuni geni. E va bene così».

Certo che paragonare i cinecomic della Marvel ai capolavori di cineasti come Ford, Peckinpah, Leone o al primo Guerre Stellari di George Lucas suona un po’ azzardato, ma capiamo il discorso di Gunn: voi che ne pensate in proposito? Concordate con la sua opinione?

Fonte: JG

© RIPRODUZIONE RISERVATA