Da alcuni anni ormai, in concomitanza con la pandemia da Covid-19, Disney ha ridotto quasi al minimo la forbice tra l’uscita nelle sale dei suoi film e l’approdo degli stessi sulla piattaforma streaming. Vale anche per film e serie Marvel, già su Disney+ poche settimane dopo l’uscita. Ma quale è stato il capitolo dell’MCU più visto nel 2022?
La risposta è arrivata tramite Nielsen, società americana che si occupa di informazioni, dati e misurazione del mercato. Stando a quanto contenuto in un nuovo report sull’anno appena passato, un solo film Marvel è riuscito ad entrare nella Top 10 di Disney+ – e non lo nascondiamo, è un’autentica sorpresa. A farcela è stato infatti Eternals, il film di Chloé Zhao che non ha fatto esattamente faville al botteghino e che si è invece tirato addosso una generosa dose di critiche e malcontento da parte dei fan Marvel.
La storia dello scontro tra Eterni e Devianti, uscita nelle sale il 3 novembre 2021, è riuscita a collezionare 4.236 miliardi di minuti di visione, classificandosi così nono film più visto su Disney+ nel 2022. In generale, Eternals si è rivelato essere il 13° film più popolare sulle piattaforme streaming in generale, record assoluto per la Casa digitale di Topolino e nonostante appunto al box office abbia raccolto solo 402 milioni – uno dei risultati peggiori per l’MCU.
Allargando lo sguardo, dal report emergono anche altri dati interessanti sul 2022 dello streaming, definito “l’anno dei contenuti originali”. L’anno scorso, si apprende, gli americani hanno messo insieme 19 milioni di anni (!) di visione di contenuti streaming – con un aumento del +17% rispetto all’anno precedente. A spiccare su tutti è Stranger Things, serie Netflix che ha raccolto 52 miliardi di minuti: è un nuovo record per l’epoca del Covid, periodo nel quale The Office ha avuto un boom assoluto con 57,1 miliardi di minuti.
Nella classifica dei prodotti originali andati in streaming l’anno scorso, la Top 10 è tutta dominata da Netflix: Ozark, Mercoledì, Cobra Kai, Bridgerton, Virgin River, Dahmer, Inventin Anna e The Crown hanno fatto piazza pulita con una fascia di minuti visti che va dai 31.3 miliardi ai 12.7 della quinta stagione dello show sui reali inglesi. Tra i film, la spuntano invece Encanto (27 miliardi di minuti) e Red, seguiti da Sing 2 e Moana.
Per trovare un film d’animazione dobbiamo scendere al quinto posto della classifica con The Adam Project, quindi Hocus Pocus 2, Don’t Look Up e via scendendo fino alla tredicesima piazza di Eternals. Tanto criticato, quanto visto: basta per meritarsi un secondo film sempre diretto da Chloé Zhao? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Harry Styles, quale futuro per il cantante e attore nell’MCU? Ecco le ultime
Foto: Marvel
Fonte: Nielsen
© RIPRODUZIONE RISERVATA