Uno dei dettagli fisici che più amiamo di Keanu Reeves è stato un enorme problema per John Wick
telegram

Uno dei dettagli fisici che più amiamo di Keanu Reeves è stato un enorme problema per John Wick

Ci sono state enormi discussioni tra i registi e i produttori per questo aspetto dell'iconico personaggio protagonista della saga action

Uno dei dettagli fisici che più amiamo di Keanu Reeves è stato un enorme problema per John Wick

Ci sono state enormi discussioni tra i registi e i produttori per questo aspetto dell'iconico personaggio protagonista della saga action

un dettaglio di keanu reeves ha quasi fatto cancellare john wick

Tra le saghe cinematografiche che stanno segnando questo secolo, c’è indubbiamente anche quella di John Wick. L’action con protagonista Keanu Reeves ha in parte rivoluzionato il genere, ed è arrivato a contare quattro film, un altro sequel in produzione e due spin-off. E pensare che tutto questo sarebbe potuto non esistere per colpa di un dettaglio fisico dell’attore stesso.

A rivelarlo sono stati i registi Chad Stahelski e David Leitch, durante un’intervista rilasciata a Business Insider in occasione dei 10 anni dall’uscita del primo capitolo del franchise. Insieme a Matrix, la storia del sicario che stermina una quantità improponibile di persone, dopo la morte del suo amato cagnolino, è diventata parte integrante della carriera di Keanu Reeves, grazie anche al look del personaggio, per il quale i due cineasti hanno combattuto molto.

Quale era il problema? La barba. I finanziatori del film, infatti, erano convinto che si sarebbe rivelato un flop assoluto se Keanu Reeves non si fosse rasato completamente. «Volevamo fare una versione moderna di un fantasy mitologico greco – ha detto Stahelski – ma le persone con i soldi volevano vedere solo quel ca**o di Keanu Reeves come in Point Break e Speed. Non so se esiste ancora questa cosa, ma al tempo ci hanno detto che non bisognava coprire il volto del protagonista con una barba».

Ci sono fior fiore di personaggi e attori che smentiscono questa teoria, ma quando “le persone coi soldi” si mettono in testa qualcosa… «Abbiamo avuto intense conversazioni sulle star con peli facciali – ha aggiunto Leitch -. ‘Deve essere rasato per il mercato internazionale’ è la classica frase degli studios». Stahelski ha aggiunto che lui e il collega hanno «preso un sacco di mer*a addosso» per essersi rifiutati di radere Keanu Reeves in John Wick, scelta fatta apposta per staccare l’attore dalle sue precedenti interpretazioni. Chi ha avuto ragione? Ovviamente loro.

La disputa si è trascinata fino alle riprese: «Sentivamo che non potevano licenziarci, quindi il primo giorno di set abbiamo portato Keanu con la barba e quella settimana, guardando il girato, lo hanno adorato». E sapete cos’altro volevano togliere i finanziatori? La morte del cane! «Ci hanno detto che portava sfortuna, che nessuno voleva vedere una cosa del genere e che ci saremmo alienati il pubblico – hanno raccontato -. Ci hanno suggerito di girare un finale alternativo in cui il cucciolo non era davvero morto. Keanu si è fatto avanti per noi». Senza questi due dettagli, non sarebbe esistita nessuna leggenda di John Wick, dopotutto…

Leggi anche: Ballerina, Ana de Armas in azione nell’universo di John Wick nel primo trailer del film

Fonte: Business Insider

© RIPRODUZIONE RISERVATA