Vacanze di Natale a Cortina
telegram

Vacanze di Natale a Cortina

Dopo le tappe esotiche è tempo di rimpatriare per la banda di De Laurentiis. E tornare là dove 28 anni fa tutto ebbe inizio...

Vacanze di Natale a Cortina

Dopo le tappe esotiche è tempo di rimpatriare per la banda di De Laurentiis. E tornare là dove 28 anni fa tutto ebbe inizio...

Si allunga ancora la lista di vacanze natalizie targate Christian De Sica, che vanta addirittura un record riconosciuto dal Guinness dei Primati. Dopo le tante mete esotiche, dall’India all’Egitto, e le trasferte transoceaniche, da Miami a Beverly Hills, ora per il cinepanettone è tempo di tornare a casa. E più precisamente là dove tutto era cominciato: Cortina. Correva l’anno 1983 quando Jerry Calà, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli e Christian De Sica trascorsero le festività nella Regina delle Dolomiti tra tresche, sciate e balli stile eighties sulle note di “Moonlight Shadow”. Del cast originario è rimasto solo l’aficionado De Sica che questa volta per Vacanze di Natale – Cortina si trasforma nell’avvocato Covelli, marito feifrago deciso a dare un taglio alle scappatelle per dedicarsi solo alla moglie (Sabrina Ferilli). Ma l’impresa sarà più ardua del previsto… Alla regia torna Neri Parenti che firma la sceneggiatura insieme a Carlo ed Enrico Vanzina. Ad animare lo storico Vip Club anche Dario Bandiera, Ivano Marescotti, Ricky Memphis e le due “troniste” di Zelig Valeria Graci e Katia Follesa. Il cocktail è sempre lo stesso: comicità nazional popolare e un ritratto grottesco di uno spaccato della nostra borghesia e, nelle parole di De Laurentiis, «dell’Italia cafona, superficiale ed edonista».

dal 16 dicembre

(Italia 2011)
Regia: Neri Parenti
Interpreti: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Dario Bandiera, Ivano Marescotti
Trama: Un gruppo di italiani vacanzieri si ritrova a trascorrere il Natale nella prestigiosa cornice di Cortina d’Ampezzo, tra palle di neve e qualche scappatella di troppo…
Genere: commedia; Durata: 113′

Da vedere perchè: per gli affezionati del genere e per i nostalgici che vogliono tornare a quelle Vacanze di Natale con cui tutto ebbe inzio.

La scheda è pubblicata su Best Movie di dicembre a pag. 112

Guarda il trailer

© RIPRODUZIONE RISERVATA