Puntualmente come ogni anno, a un giorno dalla conferenza stampa ufficiale di Venezia, arriva il programma delle Giornate degli autori, i Venice Days, 11ma edizione della preziosa selezione parallela al cartellone ufficiale del Festival promossa da 100Autori e Anac della Mostra del cinema di Venezia (dal 27 agosto al 6 settembre).
Come sempre, i nomi dei registi inclusi nella selezione ufficiale sono di grande prestigio. Da One On One di Kim Ki-Duk, vincitore del Leone d’Oro 2012 per Pietà, a Ritorno a L’Avana di Laurent Cantet (Palma d’Oro 2008 per La classe). Tra i nomi italiani di spicco troviamo Ivano De Matteo, con I nostri ragazzi (nel cast: Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova) e Felice Farina con Patria (con Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini).
A chiudere il tutto sarà Alex De La Iglesia con il docufilm su Messi, che mischia materiale d’archivio e ricostruzioni con attori, su sceneggiatura del campione del mondo Jorge Valdano, che ne è anche narratore. Inoltre, in accordo con il Tribeca Festival viene proposto Five star di Keith Miller.
Da segnalare, tra gli eventi speciali, l’opera collettiva 9×10 Novanta, con contributi di 10 min. l’uno di Marco Bonfanti, Alina Marazzi, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Alice Rohrwacher e così via, per festeggiare L’archivo Luce che compie per l’appunto 90 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA