Si è conclusa da poco la conferenza stampa di presentazione della 29esima Settimana Internazionale della Critica, che si svolgerà a Venezia dal 27 agosto al 6 settembre durante la Mostra del Cinema. Il programma ufficiale è stato dunque svelato ed è composto da sette prime mondiali, con l’Italia rappresentata da Dancing with Maria: film d’esordio del goriziano Ivan Gergolet, è un documentario prodotto da Igor Prinčič (artefice del Premio Sic dell’anno scorso, Zoran, il mio nipote scemo), e racconta di Maria Fux, energica e passionale danzatrice ultra-novantenne che a Buenos Aires è diventata un’istituzione con la sua scuola di danza-terapia dedicata a persone con deficit motori e mentali.
A concorrere al premio RaroVideo, quindi, troviamo:
– Ničije dete (Figlio di nessuno), diretto dal serbo Vuk Ršumović che ruota intorno a un ragazzino trovato nei boschi della Bosnia, in una Jugoslavia prima della guerra. Trasferito a Belgrado, viene affidato a un orfanotrofio, ma lo scoppio del conflitto ne segnerà inevitabilmente la crescita;
– Terre Battue (40-Love), di Stéphane Demoustier con Olivier Gourmet e Valeria Bruni Tedeschi: storia di una famiglia belga in crisi dopo che il padre perde il lavoro. Il figlio, una promessa del tennis, vede il suo futuro sportivo a rischio. Producono i fratelli Dardenne.
– Flapping in The Middle of Nowhere (Agitarsi nel mezzo del nulla), della regista vietnamita Nguyễn Hoàng: una ragazza rimane incinta e vorrebbe abortire. Il suo ragazzo è un mezzo criminale, e l’unica persona su cui può contare è il suo migliore amico transgender. È costretta a prostituirsi e in strada si imbatte in un uomo ossessionato dai feti. Film molto forte, che farà discutere.
– Villa Touma, di Suha Arraf, già sceneggiatrice di La sposa siriana e Il giardino dei limoni: tre sorelle vivono rinchiuse in una villa, isolate e soprattutto indifferenti a ciò che accade nel mondo introno a loro, sconvolto dai venti di guerra che lo tormentano.
– Binguan (Una bara da seppellire), noir cinese diretto da Xin Yukun: nel corso di un funerale rituale in un piccolo villaggio cinese, vengono trattati temi quali la morte, la menzogna, e il tradimento, da punti di vista differenti. Indovinare di chi sia il corpo che verrà seppellito, non sarà facile.