Al Lido di Venezia è giorno di diamanti del cinema, italiano e non.
Nella cornice della settantacinquesima edizione della Mostra del Cinema si è tenuta oggi all’Italian Pavillion, all’interno dell’iconico Hotel Excelsior, la conferenza stampa di presentazione ufficiale dei premi che Kinéo, assieme a suoi partner – tra cui figura Best Movie – consegnerà stasera alle eccellenze del cinema.
Arrivato alla sua sedicesima edizione, il Premio Kinéo è nato per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; presieduto da Rosetta Sanelli, ideato e prodotto da Tiziana Rocca, è l’unico riconoscimento italiano votato dagli spettatori delle sale cinematografiche, oltre che dai lettori di Best Movie, cui si aggiungono premi a insindacabile giudizio della nostra redazione.
L’edizione di quest’anno ha un tema preciso: nell’anno in cui cade il cinquantesimo anniversario del Sessantotto, si è deciso di celebrare i giovani e quel cambio generazionale cui stiamo assistendo nell’arte, nella musica e ovviamente nel cinema. Ma alla conferenza, oltre ai volti nuovo del panorama, tra cui Matilda De Angelis, Stella Egitto, Ilenia Pastorelli e Marina Occhionero, erano presenti tanti grandi del cinema di casa nostra, tra cui il veterano Carlo Verdone, cui verrà consegnato stasera il premio per la Miglior regia, vinto per Benedetta Follia.
«I premi sono delle lodi – ha detto l’attore e regista – e in quanto tali sono importanti perché portatori di una carica e di una energia speciale, che ci spinge a fare meglio. Quest’anno poi sono felicissimo di avere al mio fianco una giovane che ho avuto il piacere di tenere a battesimo in una commedia classica. Sto parlando di Ilenia Pastorelli (che sarà premiata come migliore attrice ndr) ormai lanciata a bomba, visto che sta girando un film dopo l’altro. E quindi grazie a lei, e grazie a voi.»
Per il quinto anno consecutivo Best Movie è media partner dell’iniziativa e parteciperà al gala di questa sera con l’assegnazione del Best Movie Award al Talento italiano dell’anno, che sarà consegnato a Stefania Rocca con questa motivazione:
«Volto inconfondibile e raro del cinema italiano, Stefania Rocca ha incarnato in sala e in televisione un arco straordinariamente vario di caratteri, dimostrando un talento e una versatilità con pochi eguali. Film popolari e film d’autore, italiani e internazionali, indipendenti e ad alto budget, sempre all’insegna della qualità: Stefania Rocca rappresenta al meglio con il suo percorso lo spirito e l’ambizione dei grandi interpreti della tradizione italiana.»
Ma non solo. Da quest’anno Best Movie e Kinéo istituiscono anche il Premio Speciale al Talento Internazionale, e la prima a essere premiata sarà l’attrice spagnola Blanca Suarez, protagonista su Netflix della serie Le ragazze del centralino.
«Musa dei più grandi registi spagnoli, da Pedro Almodovar ad Alex De La Iglesia, e protagonista della serie Netflix Le ragazze del centralino giunta alla terza stagione. Blanca Suárez è l’erede perfetta – moderna, talentuosa e affascinante – della grande tradizione del cinema spagnolo e un nome di cui sentiremo parlare a lungo, nel suo paese e all’estero», queste le parole del direttore Giorno Viaro, che ha consegnerà l’Award alla giovane attrice.
Alla premiazione sarà poi presente in prima fila anche una lettrice di Best Movie, Giada Valente, vincitrice del contest “vinci una notte tra le star”. È stato il suo il miglior commento sull’annata cinematografica trascorsa, e per questo Giada ha vinto anche un abbonamento annuale al nostro mensile.
Di seguito tutti i premi:
Miglior Film Drammatico – La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Miglior Film Commedia – Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani
Miglior Film Opera Prima – Easy di Andrea Magnani
Miglior Regia – Carlo Verdone per Benedetta follia
Miglior Attore Protagonista – Alessio Boni per La ragazza nella nebbia
Miglior Attrice Protagonista – Ilena Pastorelli per Benedetta Follia
Miglior Attore Non Protagonista – Gianmarco Tognazzi per A casa tutti bene
Migliore Attrice Non Protagonista – Matilda De Angelis per Il premio
Premio Pubblico & Critica – Dogman di Matteo Garrone
Tributo Ad Honorem alla Miglior Attrice – Paola Cortellesi
Premio Miglior Canzone in un film – Serena Rossi per Ammore e malavita
Best Movie Talento italiano dell’anno – Stefania Rocca
Best Movie Talento Internazionale dell’anno – Blanca Suarez
Miglior Serie Tv Italiana – Daniele Liotti per Un passo dal cielo
Best Iternational Tv Series – Annabel Schoely per Britannia e Liv Liz Fries per Babylon Berlin
Kinéo – Eccellenza nella distribuzione – Luigi Lonigro
Kinéo CSC e Ferragamo Parfums – Premio Giovan Promessa del Cinema Italiano – Beatrice Arnera
Kinéo CSC e Mastercard – Premio giovane talento del Cinema – Marina Occhionero
Kinéo CSC e S. Pellegrino – Young International Talents Movie Award – Annabelle Belmondo
Kinéo CSC – Premio Giovani Speranze del Cinema e Audiovisivo – Eleonora Belcamino e Romano Reggiani
Kinéo – Miglior Documentario a tema sociale – Paolo Ruffini
© RIPRODUZIONE RISERVATA