Ci sarà anche Matt Dillon nella Giuria internazionale del Concorso alla 77. Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre 2020. L’attore statunitense sostituisce il regista rumeno Cristi Puiu, impossibilitato a partecipare.
Venezia 2020 Matt Dillon
Per chi ancora non lo conoscesse, Matt Dillon è uno dei volti iconici del cinema americano. Dopo il debutto in Giovani guerrieri (1979) di Jonathan Kaplan, ha raggiunto il successo internazionale nel ruolo di Dallas, l’outsider dannato di I ragazzi della 56a strada (1983) di Francis Ford Coppola. Dal dramma generazionale alla commedia demenziale: nel 1998 Matt è l’ossessivo investigatore privato di Tutti pazzi per Mary dei fratelli Farrelly.
Per l’interpretazione del poliziotto razzista in Crash (2005) di Paul Haggis, Matt Dillon ha ottenuto le nomination all’Oscar, al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award, ai Critics Choice Award e ai Bafta, vincendo l’Indipendent Spirit Award. Dillon è anche sceneggiatore e regista: nel 2002 ha debuttato dietro la macchina da presa con City of Ghosts interpretato da Gérard Depardieu, Stellan Skarsgård e James Caan, e in questi mesi sta lavorando a un documentario sul cantante soul cubano El Gran Fellove.
Insieme a Matt Dillon, nella Giuria internazionale di Venezia 77 ci sono anche la presidente di giuria Cate Blanchett, le registe e sceneggiatrici Veronika Franz e Joanna Hogg, lo scrittore Nicola Lagioia, il regista e sceneggiatore Christian Petzold e l’attrice Ludivine Sagnier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA