Venezia 2023, Damien Chazelle sarà il presidente della giuria dell'80° edizione della Mostra del Cinema
telegram

Venezia 2023, Damien Chazelle sarà il presidente della giuria dell’80° edizione della Mostra del Cinema

Oltre al regista di La La Land, sono state annunciate le altre due grandi personalità che guideranno le giurie di Orizzonti e Opera Prima

Venezia 2023, Damien Chazelle sarà il presidente della giuria dell’80° edizione della Mostra del Cinema

Oltre al regista di La La Land, sono state annunciate le altre due grandi personalità che guideranno le giurie di Orizzonti e Opera Prima

damien chazelle venezia 2023

Il giorno dopo l’annuncio della giuria del Festival di Cannes 2023, anche la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia scopre le sue carte: sono stati annunciati i presidenti delle tre principali giurie della kermesse e, su tutti, spicca il nome di Damien Chazelle.

Il regista classe 1985, il più giovane a vincere un Oscar di categoria nel 2017 per La La Land e recentemente tornato nelle sale con Babylon, sarà presidente di giuria a Venezia 80. Per lui si tratta di un ritorno nella città lagunare: nel 2016 ha presentato in concorso il film che è valso la Coppa Volpi a Emma Stone, mentre nel 2018 ha aperto di nuovo il festival con First Man, con Ryan Gosling e Claire Foy.

Chazelle prende il posto di Julianne Moore, attrice che solo pochi mesi fa ha guidato la giura che ha premiato a sorpresa All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras. «Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema – ha dichiarato il regista – sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica».

Il Cda della Biennale di Venezia, accettando le proposte del Direttore artistico della Mostra Alberto Barbera, ha annunciato inoltre chi saranno gli altri due presidenti delle giurie principali della kermesse italiana. Alice Diop, premiata con il Gran premio della giuria lo scorso anno per Saint Omer, guiderà il gruppo del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: «Il festival mi ha accolto e mi ha donato tanto lo scorso anno. Sarò felice di passare il testimone quest’anno, e di lavorare per scoprire nuove voci emergenti nel panorama cinematografico che la Mostra ha sempre avuto a cuore di rinnovare» ha dichiarato.

Il terzo nome è quello del regista Jonas Carpignano (A Ciambra, A Chiara), scelto come presidente della giuria di Orizzonti: «Sono molto grato alla Mostra di Venezia per questo privilegio. Anno dopo anno, la ricca e coraggiosa selezione di Orizzonti ci regala un’immersione profonda nel mondo cinematografico. Non vedo l’ora di vivere le emozioni ed entrare in contatto con le realtà che andremo a conoscere nelle sale del Lido. Avere la possibilità di vedere alcuni dei film più belli dell’anno, in uno dei contesti più belli del mondo, è qualcosa di molto speciale» sono state le sue prime parole.

La Giuria Venezia 80 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali:

  • Leone d’Oro per il miglior film
  • Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
  • Leone d’Argento – Premio per la migliore regia
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
  • Premio Speciale della Giuria
  • Premio per la migliore sceneggiatura
  • Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente

La Mostra del Cinema di Venezia tornerà ad animare il Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Leggi anche: Mostra del Cinema di Venezia 2023: la regista Liliana Cavani e l’attore e Tony Leung Chiu-wai Leoni d’oro alla carriera dell’80esima edizione

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/Getty Images

Fonte: Biennale di Venezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA