Sarà La sociedad de la nieve, diretto da J.A. Bayona (The Orphanage, The Impossible) il film di chiusura, fuori Concorso, dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023.
Un’epica vicenda di sopravvivenza in condizioni estreme, La sociedad de la nieve sarà proiettato in prima mondiale sabato 9 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, a seguire la cerimonia di premiazione.
Questa la sinossi ufficiale di La sociedad de la nieve:
Nel 1972 il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, che si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo e obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.
Diretto da J.A. Bayona, La sociedad de la nieve è prodotto da Belén Atienza, Sandra Hermida e J.A. Bayona. Il cast è composto da Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka e Tomas Wolf. Tratto dal romanzo di Pablo Vierci, è sceneggiato da J.A. Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques e Nicolás Casariego. Direttore della fotografia è Pedro Luque. La distribuzione internazionale sarà a cura di Netflix.
Per quanto riguarda il resto del programma della Mostra di Venezia 2023, la situazione è ancora incerta a causa dello sciopero degli attori attualmente in corso. Infatti, oltre a non potersi recare sul set, le star di Hollywood non possono partecipare alla promozione, alle interviste o alle anteprime delle nuove uscite. Per questo motivo, proprio ieri, 21 luglio, è arrivata la notizia della cancellazione della première mondiale di Challengers di Luca Guadagnino: a prendere il suo posto come film di apertura sarà Comandante di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino. Il resto della selezione ufficiale verrà rivelata nei prossimi giorni.
Fonte: Biennale di Venezia
© RIPRODUZIONE RISERVATA