Cannes chiama, Venezia risponde. Mentre la regista Greta Gerwig si appresta a guidare i lavori di valutazione del festival francese, la Mostra del Cinema di Venezia rende noto che la giuria della sua 81^ edizione avrà come presidente l’attrice Isabelle Huppert.
La diva francese, habitué della kermesse italiana è stata scelta dal Cda della Biennale su proposta del Direttore artistico del Settore Cinema Alberto Barbera: «Isabelle Huppert è un’immensa attrice, esigente, curiosa e di grande generosità – ha dichiarato -. Musa di numerosi grandi cineasti, non si è mai neppure sottratta all’invito di giovani o meno famosi registi, che hanno visto in lei l’interprete ideale delle loro storie. La sua enorme disponibilità a mettersi costantemente in gioco, segno della sua non comune intelligenza, unitamente alla capacità di guardare al cinema al di là dei confini geografici e mentali, ne fanno un’ideale Presidente di Giuria in un festival aperto al mondo intero quale è la Mostra del Cinema di Venezia. Le siamo molto grati per aver accettato l’incarico, consapevoli dei numerosi impegni al cinema e in teatro cui deve far fronte nei prossimi mesi».
La diretta interessata, invece, ha commentato così la nomina: «È una lunga e meravigliosa storia quella che mi lega alla Mostra di Venezia. Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore. Oggi più che mai il cinema è una promessa. La promessa di evadere, di sconvolgerci, di sorprendere, di guardare il mondo in faccia, uniti nella diversità dei nostri gusti e delle nostre idee».
L’attrice, volto di Elle, La pianista, La cérémonie e altri celebri film, prende il posto di Damien Chazelle come presidente di giuria della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La prossima edizione si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2024 e nelle prossime settimane scopriremo chi saranno gli altri giurati ad accompagnarla in questo viaggio.
Attesa per luglio, invece, la selezione ufficiale dei film in concorso. La parola, intanto, passa al Festival di Cannes pronto a srotolare il suo red carpet dal 14 al 25 maggio 2024.
Foto: Andreas Rentz/Getty Images
Fonte: Biennale Cinema
© RIPRODUZIONE RISERVATA