Venezia 68, tutti gli italiani del festival
telegram

Venezia 68, tutti gli italiani del festival

In gara per il Leone d'Oro tre film italiani: Quando la notte di Cristina Comencini, Terraferma di Emanuele Crialese, L'ultimo terrestre di Gian Alfonso Pacinotti

Venezia 68, tutti gli italiani del festival

In gara per il Leone d'Oro tre film italiani: Quando la notte di Cristina Comencini, Terraferma di Emanuele Crialese, L'ultimo terrestre di Gian Alfonso Pacinotti

È nutrita la presenza italiana alla 68ma Mostra del Cinema di Venezia (31 agosto-10 settembre). Come da pronostici sono tre i titoli italiani in gara per il Leone d’Oro. Oggi è ufficiale: saranno Cristina Comencini, Emanuele Crialese e l’esordiente Gian Alfonso Pacinotti a tenere alta la bandiera italiana a Venezia.

I tre titoli in concorso:

Il film della Comencini, intitolato Quando la notte, che ha per protagonisti Filippo Timi e Claudia Pandolfi (nella foto), è prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Cinema, distribuito in Italia da 01 (28 ottobre) e nel mondo da Celluloid Dreams. Emanuele Crialese presenta il suo quarto lungometraggio Terraferma, anch’esso prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Cinema e interpretato da Filippo Pupillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Giuseppe Fiorello e Timnit T.. Terraferma sarà nelle sale italiane il 7 settembre per 01 Distribution. Il terzo film in concorso è il debutto dietro la cinepresa del noto fumettista Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, intitolato L’ultimo terrestre. Il film è interpretato da Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Teco Celio e Roberto Herlitzka e prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Toscana Film Commission.

Fuori concorso:

La sezione Fuori concorso presenterà Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi con Micheal Lonsdale e Rutger Hauer (prodotto da Cinema 11, Rai Cinema ed Edison); la versione director’s cut di Nel nome del padre, film del 1971 di Marco Bellocchio; Questa storia qua documentario su Vasco Rossi firmato da Paris e Sibylle Righetti e prodotto da Indigo e, infine, Giochi d’estate di Rolando Colla.

Controcampo:

Sette i titoli che compongono il programma Controcampo Italiano lungometraggi: il film di apertura Scialla di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio (Ibc Movie in collaborazione con Rai Cinema); Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini (Rodeo Drive in collaborazione con Medusa); Tutta colpa della musica di e con Ricky Tognazzi con Stefania Sandrelli e Marco Messeri (Medusa, Tramp); Qualche nuvola di Saverio Di Biagio con Greta Scarano e Michele Alhaique (Minollo, Bartleby, Relief); Cavalli di Michele Rho con Vinicio Marchioni, Michele Alhaique (Settembrini, Rai Cinema); Maternity Blues di Fabrizio Cattani (The Coproducers, Faso Film, Ipotesi Cinema); e L’arrivo di Wang dei Manetti Bros. con Ennio Fantastichini, Francesca Cuttica (Manetti Bros. Film con Rai Cinema).

La settimana della critica:

La settimana della critica vedrà un italiano in concorso: La-bas di Guido Lombardi, prodotto da Eskimo, Figli del Bronx, Minerva Pictures, e uno fuori concorso, presentato come film di chiusura della sezione: Missione di pace di Francesco Lagi con Silvio Orlando e Alba Rohrwacher (prodotto da Bianca Film e Rai Cinema).

Giornate degli Autori e Spazio Aperto:

Gli italiani in concorso alle Giornate degli Autori sono due. Il primo è Ruggine di Daniele Gaglianone, con Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino, prodotto da Fandango, Zaroff Film e Rai Cinema. Il secondo Io sono lì di Andrea Segre, con Zhao Tao e Rade Sherbedgia, prodotto da Jole Film, Aeternam Films e Rai Cinema. Nel programma delle giornate degli autori, tra gli eventi speciali figurano i documentari Cuba nell’epoca di Obama di Gianni Minà e Voi siete qui di Francesco Matera, mentre in Spazio Aperto sono sette i titoli: La penna di Hemingway di Renzo Carbonera con Sergio Rubini; Dietro il buio di Giorgio Pressburger; Hit the Road, nonna di Duccio Chiarini; Radici all’inferno e rami nel cielo di Carlo Luglio; Più come un artista di Elisabetta Pandimiglio; Valdagno, Arizona di Pyoor; Mundial Olvidado di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Orizzonti, infine, ha in programma Amore carne di Pippo Del Bono.
(Foto Claudio Iannone)

Scopri tutti i film del concorso ufficiale di Venezia 68

Leggi tutte le news sulla Mostra del Cinema di Venezia 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA