Il Lido comincia a prepararsi: manca poco più di un mese alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, quest’anno a quota 71 edizioni. A presiedere la giuria è stato annunciato Alexandre Desplat, celebre compositore nominato sei volte dall’Academy e vincitore del Golden Globe nel 2007 per la musica de Il velo dipinto.
La Biennale ha reso nota la locandina ufficiale del Festival: è dedicata a I 400 colpi, capolavoro indiscusso del maestro francese FranÇois Truffaut, come riportato nel comunicato stampa.
«È ispirato all’ultima inquadratura de I 400 colpi (Les quatre cents coups, 1959)di François Truffaut – in uno dei più bei finali della storia del cinema – il manifesto della 71. Mostra di Venezia, realizzato per il terzo anno da Simone Massi.
Nel nuovo manifesto della Mostra, il ragazzo raffigurato in primo piano è Antoine Doinel, il personaggio protagonista del capolavoro d’esordio di Truffaut, I 400 colpi, e alter ego del regista in altri titoli memorabili (sempre interpretato da Jean-Pierre Léaud). Scappato dal riformatorio, il ribelle Antoine nell’ultima inquadratura guarda in macchina. Sullo sfondo, il mare che non aveva mai veduto e che ha appena raggiunto di corsa. Nel manifesto della Mostra, Simone Massi immagina il ragazzo contornato da pesci volanti: un elemento fantastico che mitiga la dimensione interrogativa del suo sguardo, prima del tuffo nel mare della vita.»
fonte: labiennale
© RIPRODUZIONE RISERVATA