La 74ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia alzerà il sipario il 30 agosto (sino al 9 settembre), non senza novità. Anzitutto, stando a un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Biennale, il Leone d’oro alla carriera raddoppia. Il prestigioso premio, infatti, verrà consegnato a registi o personalità appartenenti al mondo della realizzazione cinematografica, e a un attore o un’attrice, ossia a personalità appartenenti al mondo dell’interpretazione.
Cambiamenti anche nella sezione Orizzonti, che, rispetto al passato, destinerà il premio per la Migliore interpretazione sia a un attore sia a un’attrice. Dunque, complessivamente, la Giuria Internazionale Orizzonti, composta da un massimo di 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, assegnerà senza possibilità di ex-aequo i seguenti premi:
– Premio Orizzonti per il miglior film
– Premio Orizzonti per la migliore regia
– Premio Speciale della Giuria Orizzonti
– Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile
– Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile
– Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura
– Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio
Ultima novità della Mostra sarà il nuovo Venice Production Bridge, il mercato del film che si propone come un’opportunità d’incontro e networking per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche, quali produttori, finanziatori, distributori, agenti di vendita, fondi d’investimento pubblici e privati, banche, film commissions, broadcasters, piattaforme internet.
Fonte: Labiennale.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA