Arrivano nuovi dettagli sulla Masterclass che Mastercard, in qualità di sponsor ufficiale della manifestazione, organizzerà in occasione della 75esima edizione del Festival di Venezia. Oltre alla partecipazione di Spike Lee, di cui già vi avevamo anticipato qui, all’appuntamento saranno presenti anche David Cronenberg, Susanna Nicchiarelli, Sandy Powell e Blanca Suàrez.
La Masterclass di Mastercard, che si terrà il prossimo venerdì 31 agosto presso l’Italian Pavillion dell’Hotel Excelsior al Lido a partire dalle 16.00, avrà come tema le modalità con cui l’innovazione sta contribuendo ad arricchire l’esperienza creativa.
Le parole chiave del panel saranno quindi Innovazione e “Rule Changer” ovvero registi e artisti che cambiando le regole hanno rivoluzionato il modo di fare cinema.
Spike Lee, grazie a film come He Got Games, Chi non salta bianco è e Jungle Fever, è stato tra i primi a trattare con un taglio del tutto nuovo temi politici e sociali come il razzismo, le relazioni interrazziali e la violenza.
David Cronenberg, premiato di recente con il Leone d’Oro alla carriera, attraverso le sue opere ha più volte esplorato come la scienza e la tecnologia e l’innovazione stanno contaminando e modificando il corpo umano (La mosca, Crash, Videodrome). Susanna Nicchiarelli, regista italiana, ha contribuito all’evoluzione dello storytelling con film come Nico ed è stata premiata con il riconoscimento Orizzonti durante la scorsa edizione del Festival. La costumista britannica Sandy Powell ha vinto 3 premi Oscar con Shakespeare in Love, The Aviator e The Young Victoria, mentre l’attrice spagnola Blanca Suàrez (protagonista della serie Cable Girl) ha collaborato con registi del calibro di Pedro Almodóvar e Alex Iglesia.
L’obiettivo di Mastercard, anche attraverso questa iniziativa, è quello di promuovere un movimento dove l’arte, il business, la società e gli appassionati possono interagire per esplorare nuove opportunità creative per il futuro, sempre più innovative e coinvolgenti.
Best Movie sarà presente alla Masterclass di Mastercard in qualità di Media Partner e trasmetterà l’evento attraverso una diretta live sulla propria pagina ufficiale di Facebook (a questo link). L’appuntamento è per le ore 16.00 di venerdì 31 agosto.
Foto: © Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA