Da quest’anno, grazie alla partnership con Best Movie, il Filming Italy Award – importante premio che da cinque anni fa parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – cresce e diventa Filming Italy Best Movie Award.
Si tratta di un riconoscimento assegnato – in collaborazione con Duesse Communication – ai film e alle serie TV italiane ed internazionali; ma anche ai migliori talenti, oltre che all’industry e professional, dell’ultima stagione cinematografica. Ad arricchire il premio, che può già contare su un ampio voto del pubblico, ci saranno anche numerose eccellenze del cinema.
E in attesa di scoprire il ricco parterre di ospiti che faranno parte di questa edizione, possiamo già annunciare che il premio Filming Italy Best Movie Achievement International Award sarà consegnato alla grandissima Isabelle Huppert il 1 settembre.
A tal proposito, la direttrice del Premio Tiziana Rocca ha dichiarato:
«Il cinema è sempre stato al centro della mia storia professionale, non soltanto perché grazie al cinema ho conosciuto e ho lavorato con straordinari professionisti e grandi artisti, ma perché attraverso il cinema si possono raccontare i sogni ma anche la realtà quotidiana, il presente cosi come il passato e anche immaginare il futuro. Il Filming Italy Best Movie Award vuole celebrare e premiare i veri protagonisti della settima arte. Sono felice che quest’anno il Premio si rafforzi grazie alla partnership con Best Movie, al giudizio del pubblico chiamato al voto e a una Giuria di eccellenze del Cinema che arricchiscono la formula del premio donando uno speciale valore aggiunto all’esito finale.»
Aggiunge Vito Sinopoli, Direttore Responsabile di Duesse Communication:
«Il mio viaggio nel cinema italiano e internazionale continua ad essere un’esplorazione appassionata e curiosa, che porto avanti professionalmente attraverso la ormai ventennale esperienza di Best Movie, sempre più testata leader di settore in Italia. Questa esplorazione è fatta di visioni e incontri, e non può prescindere dai grandi appuntamenti festivalieri, dove l’arte, il giornalismo e la cinefilia trovano il loro punto di equilibrio. Il Filming Italy Best Movie Award testimonia in questo senso un legame sempre più stretto con il Festival di Venezia e con i protagonisti del cinema mondiale.»
Isabelle Huppert – lo ricordiamo – è una delle attrici più premiate della storia del cinema. Apparsa in più di 100 film e produzioni televisive dal 1971 in poi, è l’interprete più nominata al Premio César, con 16 candidature e 2 vittorie. Ha vinto inoltre due Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per Violette Nozière e La pianista, due Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia e un Orso d’argento al Festival di Berlino per 8 donne e un mistero.
Tra i suoi riconoscimenti giovanili spicca anche la vittoria del BAFTA alla Migliore attrice debuttante per La merlettaia; mentre nel 2005 le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.
Nel 2016 ha ottenuto il plauso per le sue interpretazioni in Le cose che verranno ed Elle, per il quale si aggiudica il Golden Globe nella sezione Miglior attrice in un film drammatico e riceve la sua prima candidatura al Premio Oscar come Miglior attrice.
Da quest’anno il Filming Italy Award, è stato inserito tra i premi collaterali ufficiali della Mostra. Premierà il miglior film nella sezione SCONFINI.
Foto: Getty
© RIPRODUZIONE RISERVATA