Si è conclusa con successo la partecipazione di Best Movie all’80. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che quest’anno ha animato il Lido dal 30 agosto al 9 settembre. I contenuti editoriali realizzati, su tutti i nostri Best Movie Talks – con protagonisti diversi volti di spicco del panorama cinematografico internazionale e non -, hanno catturato oltre 2 milioni di visualizzazioni dai nostri canali social.
Tra i nomi coinvolti c’è stato come sempre Zerocalcare, collaboratore di lunga data della rivista e annualmente nostro inviato “veneziano”: il fumettista è stato il volto di una serie di video “in pillole” con le sue reaction ai film proiettati al Festival, durante i quali ha commentato, con il suo tipico stile pungente, opere come Poor Things, Bastarden, Dogman, The Palace, Adagio e altri titoli presentati alla Mostra.
Ma non è tutto. L’autore romano ha anche incontrato per noi star del calibro di Patrick Dempsey, intervistato insieme al nostro responsabile editoriale, Giorgio Viaro, in occasione dell’anteprima di Ferrari di Michael Mann. Un faccia a faccia che non capita di vedere tutti i giorni, quello tra il fumettista di Rebibbia e l’attore statunitense; anche perché, come ammesso ironicamente dallo stesso Zerocalcare, quello con Dempsey è stato un incontro che lo ha addirittura “convinto ad andare a fare le corse di macchine”. Parole sue, anche se non ci contiamo particolarmente…
Tra gli altri volti che hanno partecipato ai Best Movie Talks, anche l’attore francese Guillaume Canet, il protagonista di Hors-saison di Stéphane Brizé, dove interpreta un attore in crisi esistenziale che cerca di rimettere in sesto i pezzi della sua vita. La star del cinema d’oltralpe, tra le altre cose, ci ha anche parlato della sua idea di commedia: «Il segreto è la verità delle situazioni, il realismo. […] Le commedie devono essere semplici e senza troppi artifici per essere belle».
Ma Best Movie Talks, naturalmente, è anche sinonimo di critica cinematografica. Tra i contenuti realizzati per il nostro appuntamento annuale a Venezia, anche la serie di video-recensioni che hanno visto Marta Perego, altro nome che da tempo accompagna i nostri lettori, commentare insieme a Giorgio Viaro i titoli presentati alla Mostra. Dal film vincitore diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, alla nuova fatica di Sofia Coppola, passando per gli ultimi lavori di Woody Allen, David Fincher e Luc Besson.
Grande successo, infine, anche per l’edizione 2023 del Filming Italy Best Movie Award, che ha portato a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici e registi che rappresentano il meglio del cinema e della fiction italiana. La premiazione si è tenuta il 3 settembre nella cornice della maestosa Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, annoverando tra i vincitori Gabriele Salvatores, Aldo, Giovanni e Giacomo, Alessandro Siani, Micaela Ramazzotti, Valentino Picone, Rocco Papaleo, Donatella Finocchiaro e molti altri ancora.
Ci vediamo il prossimo anno, sempre a Venezia, sempre con Best Movie!
Nel frattempo, se volete recuperare tutti i nostri contenuti, li trovate qui di seguito:
Le recensioni
Da Ferrari a Comandante, passando per Poor Things e Dogman: le tradizionali recensioni racchiudono il parere della redazione di Best Movie sui film in concorso a Venezia 80. Potete trovarle tutte A QUESTO LINK.
Le video recensioni con Marta Perego
Sul nostro canale YouTube sono invece disponibili le video-recensioni, in cui il responsabile editoriale di Best Movie, Giorgio Viaro, dialoga con un’importante firma che da tempo collabora con la nostra rivista, Marta Perego, per commentare i titoli presentati al Lido. Potete recuperarle ai link seguenti:
- Le video-recensioni: Comandante e L’ordine del tempo
- Le video-recensioni: Ferrari e Dogman
- Le video-recensioni: Poor Things e Maestro
- Le video-recensioni: The Killer e Priscilla
- Le video-recensioni: Hit Man e Coup de Chance
Le Pillole di Zerocalcare
Tra gli inviati speciali di Best Movie a Venezia 80 non poteva mancare Zerocalcare: il noto fumettista romano, da lunga data firma amica della rivista, è stato protagonista delle “Pillole di Zerocalcare”, in cui ci ha raccontato in breve le sue impressioni sulle proiezioni, gli incontri e gli eventi speciali della Mostra, il tutto dal suo inconfondibile punto di vista.
Potete recuperare le pillole cliccando qui:
- Pillole di Zerocalcare: L’arrivo al Lido
- Pillole di Zerocalcare: Ferrari
- Pillole di Zerocalcare: Bastarden, Dogman e Poor Things
- Pillole di Zerocalcare: The Palace, Aggro Dr1ft e Adagio
Le interviste
In occasione dell’anteprima di Ferrari di Michael Mann, Zerocalcare ha intervistato Patrick Dempsey, che nel film presta il volto al pilota Piero Taruffi. L’attore americano ha condiviso il suo amore per il mondo dell’automobilismo, raccontando di come questa passione l’abbia aiutato a calarsi nel ruolo. A QUESTO LINK L’INTERVISTA
Giorgio Viaro ha invece incontrato Guillaume Canet, protagonista di Hors-saison del regista francese Stéphane Brizé. Canet è Laurent, un attore sulla cinquantina che vive a Parigi e sta affrontando un periodo di crisi esistenziale. Ritroverà la serenità grazie alla figura di Hélène (che ha il volto di Alba Rohrwacher), una vecchia fiamma con cui si ricongiunge per caso. A QUESTO LINK L’INTERVISTA
© RIPRODUZIONE RISERVATA