telegram

Venezia 80, Isabelle Huppert alle Giornate degli Autori: l’amore ai tempi del dolore

La Selezione Ufficiale delle Giornate degli Autori da Isabelle Huppert in viaggio in Giappone al tenero incontro di due adolescenti in un bunker ucraino. Le Notti Veneziane inaugurano con L’invenzione della neve, il quarto film di Vittorio Moroni

Venezia 80, Isabelle Huppert alle Giornate degli Autori: l’amore ai tempi del dolore

La Selezione Ufficiale delle Giornate degli Autori da Isabelle Huppert in viaggio in Giappone al tenero incontro di due adolescenti in un bunker ucraino. Le Notti Veneziane inaugurano con L’invenzione della neve, il quarto film di Vittorio Moroni

Isabelle Huppert Giornata degli Autori 2023

Dall’Ucraina al Giappone, venerdì 1 settembre alle Giornate degli Autori si parla di rinascita, di possibilità e incontri.

Isabelle Huppert va fino in Giappone per vestire i panni di una scrittrice rimasta vedova che, spinta dal dolore del lutto, compie un viaggio verso la riscoperta dell’amore. Sidonie au Japon è il terzo lungometraggio di Élise Girard, nota al pubblico e alla critica soprattutto per il suo film d’esordio Belleville Tokyo (2011) e per il più recente Strange Birds, presentato alla Berlinale Forum nel 2017. Una storia scritta a sei mani da Maud Ameline, Sophie Fillières e dalla stessa regista, cucendo addosso alla musa del cinema francese Isabelle Huppert il ruolo della protagonista. 

Secondo lo sguardo degli slovacchi Ivan Ostrochovsky e Pavol Pekarčík, registi di Photophobia, c’è un barlume di speranza persino nei sotterranei della metropolitana di Kharkiv (Ucraina). Il secondo degli eventi speciali delle Giornate è un film di finzione con lo spirito del documentario che racconta la claustrofobia dei tunnel illuminati dai neon e la scoperta dell’altro in questo buio, dell’incontro come evasione, dell’empatia come possibilità. Niki e Vika, i due adolescenti protagonisti, si ritrovano sottoterra per sfuggire alla guerra in superficie, che non è un ricordo lontano – come potrebbero suggerire le immagini in Super8 di alcune sequenze – ma la vita vera di un’intera comunità dell’Europa di oggi. 

In Sala Laguna Adrian Wootton (giornalista, programmer e direttore di Film London) e Nevina Satta (direttrice Sardegna Film Commission) saranno i protagonisti della seconda delle Masterclass che le Giornate organizzano insieme al CSC – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le Notti Veneziane inaugurano il programma di quest’anno con L’invenzione della Neve di Vittorio Moroni. Regista di documentari, sceneggiatore (ha lavorato con Emanuele Crialese e Alessandro Gassman) e autore di pièce teatrali, Moroni è al quarto lungometraggio di finzione, nel quale racconta l’amore non ricambiato, il disgregarsi di una famiglia e la caduta vorticosa di una donna incastrata nei propri errori.

Infine, il cinema che incontra il cantautorato italiano più fresco in un’indagine intima e universale il cui incipit è una sfida lanciata tempo fa da Andra Camilleri. Giovanni Caccamo l’ha raccolta stimolando la risposta della più giovane generazione italiana. Insieme ad Angelo Bozzolino che lo dirige, è nato il documentario Parola ai giovani con la collaborazione di voci del mondo dell’arte come il cantante Andrea Bocelli e il pittore Mimmo Paladino. Proiezione Speciale alle Giornate, sarà presentato in Sala Laguna alle 18:00. 

Ma il cambiamento di questa generazione passa anche dalle decisioni della politica. Il Parlamento Europeo sceglie i ragazzi del progetto 27 Times Cinema, giurati del premio principale delle Giornate, come ambasciatori del LUX Audience Award, del quale saranno svelati per la prima volta al Lido i 5 film finalisti per l’edizione 2024. L’appuntamento è all’Italian Pavilion alle 18:10.

Fonte: Giornate degli Autori

Leggi anche: Giornate degli Autori 2023, annunciato il programma della 20esima edizione: ecco tutti i film della sezione

Leggi anche: Dario Argento annuncia il suo nuovo film con protagonista Isabelle Huppert: ecco i primi dettagli

© RIPRODUZIONE RISERVATA