Il 3 settembre 2023 avrà luogo a Venezia la nuova edizione del Filming Italy Best Movie Award, in cui i co-fondatori del premio, Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico di Filming Italy Award, e Vito Sinopoli, Amministratore Unico di Duesse Communication e Presidente onorario del Premio, annunceranno tutti i premiati di quest’anno.
Il Premio viene realizzato durante la 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e un ringraziamento speciale è rivolto al suo Direttore Artistico Alberto Barbera, da sempre vicino alla manifestazione. La madrina di questa nuova edizione sarà Laura Chiatti, attrice di talento e protagonista di film diretti da Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Sofia Coppola, Pupi Avati, solo per citarne alcuni.
Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico del Premio, ha dichiarato: «La Mostra di Venezia, oltre a rappresentare una vetrina unica e prestigiosa nel suo genere, è anche una tappa fondamentale del Filming Italy, che, dopo aver inaugurato l’Awards Season a Los Angeles e aperto la stagione cinematografica estiva in Sardegna, approda al Lido per premiare i migliori titoli della cinematografia e della serialità e gli artisti più talentuosi che ne hanno preso parte. È stato un percorso particolarmente impegnativo, non nego che le sfide e le difficoltà siano state innumerevoli, ma grazie a un grande sforzo produttivo combinato a un totale impegno e dedizione, abbiamo raggiunto degli obiettivi e dei traguardi inaspettati».
«Come nelle precedenti edizioni, continueremo a portare a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi, che rappresentano il meglio della cinematografia e delle serie televisive italiane e internazionali, e le donne ne rappresenteranno la gran parte, proprio perché il Filming Italy è dedicato a loro, a tutte quelle artiste, attrici, registe, sceneggiatrici che lottano per affermare la propria voce in questo mondo – sottolinea Tiziana Rocca – Quest’anno renderemo un grande omaggio alla commedia italiana e continueremo a premiare non solo le opere cinematografiche».
Vito Sinopoli, Presidente onorario del Premio, ha aggiunto: «Per Duesse Communication e per Best Movie magazine, l’evento al Lido si affianca inoltre a una vita editoriale ed extra-editoriale fatta ormai di moltissimi appuntamenti, dal Best Movie Comics & Games, la fiera pop che ogni anno celebriamo a giugno, alla neonata rivista gemella Best Movie España, pensata per il mercato iberico».
Foto: Getty (Sean Gallup/Getty Images)
Fonte: Ansa (Cultura/Cinema)
Leggi anche: Video-intervista: Laura Chiatti, «Desdemona, principessa come me»
© RIPRODUZIONE RISERVATA