Prima il fidanzamento ufficiale, poi l’incontro tra consuoceri: cosa può succedere di peggio al povero Greg, che ha già i suoi bei problemi, tra crisi di mezza età e grattacapi, oltre a occuparsi dei due figli, i gemelli Henry e Samantha? La risposta la dà Vi presento i nostri, terzo capitolo della saga dei Fotter, a sei anni dal film precedente. Protagonisti sono sempre gli immarcescibili Ben Stiller (Greg Fotter) e Robert De Niro (Jack Byrne), e anche il cast di supporto rimane identico: Teri Polo nei panni della moglie di Greg, Pam, Blythe Danner suocera modello, e poi i signori Fotter (Dustin Hoffman e Barbra Streisand) e Owen Wilson (ex di Pam).
Quello che cambia è il campo da gioco: questa volta, sarà Greg/Stiller a ricevere la visita del suocero, che cala con tutta la famiglia (gatto incluso) in casa Fotter, in occasione delle festività natalizie e del compleanno dei gemelli. A dieci anni dal primo incontro si potrebbe pensare che ormai Jack sia abituato ad avere Greg nella propria vita. E invece, il nuovo lavoro notturno del cognato fa riemergere i vecchi sospetti di Jack, che daranno il via alla solita “serie di sfortunati eventi”, giocati su doppi sensi e gag da slapstick comedy. Che questa volta vanno a pescare nella storia delle serie (Kevin/Owen Wilson tornerà alla carica con la sua vecchia fiamma) ma contano anche camei di prima grandezza: per esempio Laura Dern, nei panni della preside nell’asilo dei gemelli, e Harvey Keitel. Ma soprattutto, fate attenzione a Jessica Alba nei panni di Andi García (il nome è un voluto omaggio), rappresentante di prodotti farmaceutici «completamente matta e senza filtri» secondo la stessa Alba, che affiderà a Greg il compito di testare un medicinale per favorire l’erezione. Ovviamente, la pillolina blu finirà nelle mani sbagliate, dando vita a una terrificante sequela di equivoci che si concluderanno con un’iniezione… molto intima di Greg a Jack.
La formula di Vi presento i nostri è quindi quella, collaudatissima, della commedia degli equivoci: ci pensa il regista Paul Weitz (American Pie, American Dreanz) a dare una rinfrescata al risultato finale. La sua visione è a metà tra il citazionismo colto e una comicità quasi surreale, meno sguaiata che nei due film precedenti e più giocata sulla tensione tra Greg e Jack. I quali faranno di tutto per mettersi nelle situazioni più imbarazzanti, tra iniezioni al pube e dita affettate tagliando il tacchino. Il tutto in vista dello scontro finale, che cita Lo squalo immergendo i due contendenti in un mare di palline colorate, McDonald’s style. Sempre che davvero di conclusione si tratti.
Regia: Paul Weitz
Interpreti: Robert De Niro, Ben Stiller, Owen Wilson, Jessica Alba
Trama: La famiglia Fotter si allarga. Con due gemelli, Henry e Samantha, che insieme a papà e nonno sono i protagonisti di nuove disastrose avventure…
Online: www.vipresentoinostri.it
La scheda è pubblicata su Best Movie di gennaio a pag. 76
© RIPRODUZIONE RISERVATA