Che cos’è un fan movie? Letteralmente, traducendo dall’inglese all’italiano, è un film fatto dai fan. Un film in cui la passione per una cosa – che può essere un libro, un videogioco o un fumetto – trova finalmente sfogo. È un film in cui non sono le major a comandare; non sono le scelte – dovute e spesso incoerenti – delle grandi produzioni a farsi valere, ma quelle degli appassionati. Pure, semplici e sincere. E un fan movie è, per esempio, Vittima degli Eventi, il mediometraggio ispirato a Dylan Dog che Claudio Di Biagio (Freaks) e Luca Vecchi (The Pills) stanno girando. In realtà, le riprese sono finite. Al momento è in corso la fase di post-produzione con il montaggio e gli effetti speciali.
Claudio e Luca hanno preso un’idea, un fumetto, e ne hanno fatto qualcosa di proprio: hanno portato i personaggi di Dylan e di Groucho in una Roma contemporanea, riadattando temi e storie, e provando a rendere giustizia a uno dei comic made in Italy più famosi di sempre. L’esperimento del crowdfunding ha permesso ai fan di essere finalmente protagonisti. Nel cast, spiccano i nomi di interpreti illustri del cinema italiano: dai veterani Alessandro Haber e Milena Vukotic al giovane Valerio Di Benedetto, protagonista tra gli altri del film indie Spaghetti Story.
Su Best Movie – come vi avevamo già accennato – abbiamo raccolto alcune immagini inedite di Vittima degli Eventi: immagini riprese dal set, con tutti i protagonisti all’opera mentre girano. E c’è una sorpresa: un luogo inedito. Anzi due: il negozio del paranormale Safarà e il suo proprietario, Hamlin, interpretato da Massimo Bonetti. Vi consigliamo di continuare a seguirci: il prossimo 15 Aprile, infatti, sempre su Best Movie, verrà lanciato anche il nuovo trailer del fan movie ispirato a Dylan Dog.
Quasi dimenticavamo: tanti auguri a Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog, che proprio oggi compie gli anni.
Leggi anche: Vittima degli Eventi: il fan movie ispirato a Dylan Dog è quasi pronto
Foto di Marco Parollo, Claire Power e Luca Vecchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA