Impacciato, adorabile e simpaticissimo: il robottino Wall-E è rimasto nel cuore di grandi e piccini da quando è arrivato al cinema nel 2008. Sembrerebbe impossibile vedere del marcio in questo dolce personaggio Pixar, eppure anche stavolta le teorie dei fan sono riuscite a immaginare l’inimmaginabile, accostandolo addirittura a… Satana!
Ma facciamo un passo indietro. Wall-E, per chi non fosse avvezzo ai film per famiglie, racconta la storia di un robottino spazzino, che da 700 anni continua la sua opera di pulizia del pianeta Terra. Quest’ultimo è ormai deserto dopo l’abbandono degli umani a causa del livello insostenibile di inquinamento; tutti gli abitanti si trovano in una “crociera spaziale” secolare e si sono ormai dimenticati quale fosse la loro vita precedente. Ma tutto cambia quando il piccolo robot solitario riceve la visita di Eve, una robot che sta cercando tracce di vita sulla Terra per conto degli umani.
Cosa c’entra dunque la religione con questa vicenda fantascientifica? Secondo la teoria pubblicata recentemente da un utente su X, Wall-E sarebbe in realtà una metafora della Genesi, dove il robottino farebbe proprio la parte del tentatore. «La gente non se ne è resa conto, ma Wall-E è un retelling piuttosto diretto della Genesi. Il pilota automatico è Dio. Il capitano della nave è Adamo. Eve è Eva e Wall-E è Satana».
Non è la prima volta che questa teoria Pixar circola online. Inizialmente, il piccolo protagonista era stato interpretato come una figura messianica, un salvatore che si sacrifica per aiutare l’umanità. Ma, già nel 2017, un utente dei social aveva proposto una “visione alternativa” del cartoon, in cui Wall-E veniva invece rappresentato come il serpente, simbolo del diavolo. Non a caso, è proprio lui a donare a Eve la piantina che riporta gli umani sulla Terra, distogliendoli dalla loro vita perfetta nello spazio, dove non soffrono la fame e non provano fatica.
Che ne pensate di questa folle teoria? Il web sembra aver apprezzato, considerato che il post originale ha oltre 10 milioni di visualizzazioni!
Fonte: FandomWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA