Wallace & Gromit si preparano tornare al cinema! Gli amati personaggi del franchise d’animazione britannico saranno infatti i protagonisti di un nuovo film, che debutterà tra poco più di un anno su BBC e Netflix.
L’ha annunciato Aardman Animations in occasione del trentesimo anniversario del cortometraggio The Wrong Trousers, il cui titolo italiano era I pantaloni sbagliati, che ha debuttato nel 1993 e che portò i due personaggi fino all’Oscar.
Nick Park, uno dei co-fondatori di Aardman, ha dichiarato in proposito: «Avere delle storie del tutto nuove di Wallace & Gromit sulle quali stiamo lavorando, proprio mentre festeggiamo l’anniversario di un momento così importante nella storia dei personaggi, è davvero eccitante. Wallace & Gromit: The Wrong Trousers è stato un film speciale per tutti noi della Aardman. Il fatto che oggi continui a trovare nuovi fan e che possiamo proporre a quei fan più avventure e più invenzioni, oltre che più contrattempi e più problemi che Gromit dovrà risolvere, è meraviglioso».
Wallace e Gromit sono due personaggi immaginari protagonisti di una serie di 4 cortometraggi e di un lungometraggio, tutti inglesi, creati proprio da Nick Park, animatore e produttore della Aardman Animations. Tutti i personaggi sono stati realizzati con plastilina, modellata su armature di fil di ferro, e filmati con la tecnica dello stop motion. Questo processo viene chiamato anche claymation, anche se questo nome è un marchio registrato dei Will Vinton Studios e dovrebbe riferirsi correttamente solo alle loro produzioni.
Wallace è un bizzarro inventore, distratto e svagato ma simpatico, che abita un piccolo paesino inglese del Wigan. Adora il formaggio (in particolare il formaggio inglese Wensleydale) ed è sempre accompagnato dal suo cane Gromit, molto intelligente ed intraprendente. Wallace è stato doppiato in originale dall’attore Peter Sallis fino al suo ritiro dalle scene nel 2010, sostituito poi da Ben Whitehead; Gromit è invece silenzioso e comunica solo attraverso la gestualità.
Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit), uscito nelle sale nell’ottobre 2005 nel Regno Unito e il 3 marzo 2006 in Italia, è il primo (e finora unico) lungometraggio del duo, e ha vinto fra gli altri premi il BAFTA come miglior film inglese e l’Oscar come miglior film d’animazione.
Nel 2007 è stato realizzato uno spin-off di Wallace & Gromit, con protagonista Shaun, la pecora apparsa in Una tosatura perfetta e in Shopper 13, intitolato appunto Shaun, vita da pecora (Shaun the Sheep) e prodotto anch’esso dagli studi Aardman. A sua volta anche Shaun, vita da pecora ha avuto uno spin-off, intitolato Piccolo grande Timmy, mentre nella primavera del 2015 è stato distribuito un film dedicato alla serie, Shaun, vita da pecora – Il film; un secondo film, Shaun, vita da pecora: Farmageddon – Il film è stato distribuito nel 2019.
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Collider
Leggi anche: Wallace e Gromit, il regista Nick Park ha in mente un nuovo progetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA