Aria di continua rivoluzione in casa Warner Bros. Discovery: l’arrivo del nuovo CEO David Zaslav ha seriamente sconvolto gli equilibri interni della major, portando a grossi cambiamenti sin da subito. Dalla cancellazione di Batgirl alla nomina di James Gunn come capo della DC Studios, il meglio forse deve ancora venire.
Durante l’incontro della compagnia per analizzare i guadagni del terzo trimestre, sono state infatti prospettati grandi sviluppi relativi ad alcuni franchise che hanno fatto la storia recente del cinema, come Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Oltre ad aver riportato Henry Cavill come Superman e voler quindi puntare forte sul DCU (nuovo acronimo che sostituisce DCEU), la Warner sarebbe infatti intenzionata a riproporre sul grande schermo queste saghe.
«Punteremo davvero sui franchise – ha detto Zaslav secondo quanto riportato da numerose fonti estere, rispondendo ad una domanda sulla differenza tra la nuova e vecchia Warner – Non abbiamo avuto un film di Superman in 13 anni. Non c’è un Harry Potter da 15 anni. Sono film che hanno portato grandi guadagni alla Warner Bros. Pictures negli ultimi 25 anni».
Poi, ha continuato dicendo: «Ci concentreremo quindi su quello, uno dei grandi vantaggi che abbiamo […] Abbiamo ancora i diritti per fare film su Il Signore degli Anelli. Quanti film hanno brand che sono capiti e amati ovunque nel mondo?». Il riferimento ai film basati sull’universo di Tolkien senza dubbio esalterà e preoccuperà i fan in ugual misura, già alle prese con la nuova serie su Gli Anelli del Potere.
Per quanto riguarda invece il franchise di Harry Potter, Zaslav ha anche aggiunto che «se potremo faremo qualcosa con JK [Rowling, ndr] su Harry Potter, andando avanti». Il riferimento specifico è quindi alla saga principale e non in generale al Wizarding World, arenatosi dopo gli insuccessi e i problemi legati alla saga di Animali Fantastici. Dopo la reunion dello scorso anno, possibile davvero che siano in arrivo nuovi film sul maghetto più famoso del mondo?
Il percorso potrebbe non essere semplice, considerate le controversie attorno alla figura di J.K. Rowling per le sue posizioni transfobiche. Una parte di pubblico potrebbe non essere più così incline a partecipare alla gioia collettiva legata al suo immaginario, qualora dovesse essere coinvolta direttamente.
In ogni caso, la Warner sembra pronta a sconvolgere il mondo del cinema con un ritorno al passato che avrebbe del clamoroso. Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere nuovi film su Harry Potter o Il Signore degli Anelli? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA