Con i WGA Awards 2024, i premi assegnati dalla Writers Guild of America, ovvero il sindacato che riunisce gli sceneggiatori statunitensi, può dirsi ufficialmente chiusa la cosiddetta award season, la stagione dei premi. E in modo del tutto inusuale, quest’anno i WGA Awards arrivano dopo la notte degli Oscar, in conseguenza del ben noto sciopero intrapreso dal sindacato, capace di paralizzare per diversi mesi l’intera sistema produttivo hollywoodiano.
A differenza degli Oscar e le altre grandi cerimonie di quest’anno, non sono però né Oppenheimer né Barbie a prendere il centro della scena. Al contrario, il premio più importante, quello per la Migliore Sceneggiatura originale, va a David Hemingson per The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne. Da notare comunque che, a differenza degli Oscar, dove è stato premiato Anatomia di una caduta di Justine Triet, il regolamento dei WGA Awards esclude tutti i film in lingua straniera. Quanto alla Migliore Sceneggiatura non originale, il risultato ricalca invece quello degli Academy Awards, con il trionfo di American Fiction.
Nessuna grandissima sorpresa per quanto riguarda le serie. A trionfare sono ancora i due titoli più amati dello scorso anno: Succession con la sua magnifica stagione conclusiva e la seconda stupefacente stagione della serie con Jeremy Allen White, The Bear, mentre tra le mini serie vince ancora la produzione Netflix Beef – Lo scontro. Tutti i fan di The Last of Us possono però festeggiare finalmente un grande riconoscimento istituzionale. Dopo una serie di mancate candidature o grandi delusioni, la serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey vince ai WGA Awards come Migliore nuova serie. Di seguito, trovate in grassetto tutti i vincitori 2024 nelle diverse categorie!
I vincitori dei 76° WGA Awards
Migliore sceneggiatura originale
- Air
- Barbie
- The Holdovers – Lezioni di vita
- May December
- Past Lives
Migliore sceneggiatura adattata
- American Fiction
- Killers of the Flower Moon
- Nyad
- Oppeheimer
- Are you there God? It’ me, Margaret
Migliore sceneggiatura per documentario
- What the Hell Happened to Blood, Sweat & Tears?
- Stamped From the Beginning
- The Pigeon Tunnel
- It Ain’t Over
- Bella!
SERIE TV
Migliore serie drammatica
- The Crown
- The Curse
- The Diplomat
- The Last of Us
- Succession
Migliore serie comedy
- Abbott Elementary
- Barry
- The Bear
- Only Murders in the Building
- Jury Duty
Miglior mini serie
- Daisy Jones & The Six
- Fargo
- Beef – Lo scontro
- Lessons in Chemistry
- A Murder at the End of the World
Miglior nuova serie
- Shrinking
- Poker Face
- The Last of Us
- Jury Duty
- The Diplomat
E voi che ne pensate? Quali sono state le vostre serie preferite dell’anno? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA