Sarà l’attrice britannica Naomi Ackie a interpretare Whitney Houston nel musical dedicato alla vita della cantante. La notizia, anticipata dall’Hollywood Reporter che aveva riportato che il casting stava per chiudersi, arriva dopo un anno di infinite ricerche e provini per il ruolo.
Il progetto, diretto da Stella Meghie e prodotto da Sony Pictures e TriStar, s’intitolerà I Wanna Dance With Somebody, come uno dei brani più celebri e di maggior successo commerciale della cantante afroamericana, scomparsa a 48 anni nel febbraio 2012.
L’attrice scelta per vestire i panni della cantante ha vinto di recente il BAFTA per la serie Netflix The End of the F***Ing World ed era nel cast di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, dove interpretava Jannah, un’alleata della resistenza. La Ackie ha recitato anche in Lady Macbeth, nell’esordio alla regia di Idris Elba Yardie, in The Corrupted, thriller dove divideva la scena con Sam Claflin, e più di recente ha terminato le riprese dell’episodio pilota del prequel de Il Trono di Spade.
«Abbiamo trascorso la maggior parte dell’ultimo anno alla ricerca di un’attrice che potesse interpretare Whitney Houston – ha dichiarato Meghie – Naomi Ackie ci ha impressionato in ogni fase del processo. Mi ha commossa la sua capacità di restituire la presenza scenica di un’icona globale e, al contempo, portare l’umanità nella sua vita intima».
Il film, attualmente in gestazione, non vedrà la luce prima della fine del 2022 (dovrebbe arrivare a novembre di quell’anno), ma è già stato annunciato che conterrà tanti popolarissimi brani della Houston e i produttori lo definiscono «una celebrazione felice, emozionante e straziante della vita e della carriera del miglior cantante pop e R&B della storia».
La Houston, voce amatissima degli anni ’80 e ’90, aveva portato al cinema l’immortale canzone I Will Always Love You, interpretata nel film Guardia del corpo nel 1992 accanto a Kevin Costner. La sua morte avvenne in una stanza dell’hotel Beverly Hilton di Los Angeles, a causa di un annegamento accidentale: la Houston fu trovata in una vasca da bagno e scomparve per overdose da stupefacenti.
I Wanna Dance with Somebody è scritto da Anthony McCarten, già sceneggiatore di biopic come La teoria del tutto, L’ora più buia e Bohemian Rhapsody.
Foto Naomi Ackie: Getty (Gareth Cattermole/Getty Images for Disney)
Foto Whitney Houston: Getty (Scott Gries/ImageDirect)
Fonte: The Playlist
© RIPRODUZIONE RISERVATA